[Soci SLIP] [OT] fra smorfia napoletana e rigore tedesco

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 19 Feb 2015 10:31:16 CET

Questa è la vita del consulente...

Trascrivo scambio email intercorso fra me ed un cliente, nascondendone il nome
per ovvi motivi. Retroscena, lui, dietro mia indicazione, per migrare un sito
con migliaia di visitatori, prende un server presso Hetzner (tedeschi) a cui
viene assegnato, come normale, un indirizzo IP. In questo caso però servono
due indirizzi IP, quindi lui fa richiesta per quello aggiuntivo.
Per i meno tecnici, faccio notare che l'indirizzo IP è paragonabile al numero
di telaio della macchina, cioè nessuno lo vede e nessuno lo deve mai
digitare...

Cliente:

preso anche l'ip aggiuntivo.
una curiosità, siccome sono superstizioso (NON RIDERE) si può chiedere di
avere una classe di ip senza il 17 o il 13 dentro ?

Io:

Si può chiedere, io diligentemente non mi metto a ridere, ma non garantisco
che non ridano nemmeno quelli di hetzner...

Cliente:

Ecco il nuovo ip, ti ricordi di chiedergli se possono cambiarlo visto che
anche questo é nella stessa classe?

Io:

Ti dico già io che non possono per ragioni tecniche, o prendi un'intera subnet
e allora, se ce l'hanno disponibile, puoi forse chiedere che non contenga il
13 ed il 17, oppure un singolo indirizzo IP deve per forza trovarsi nella
stessa subnet del server.

Cliente:

Ok infatti mi riferivo a tutti e due, magari hanno un'altra subnet diversa
dove infilarci.

Io:

Senti però, con tutto il rispetto per le idee altrui, la mia professione non è
fare il cartomante, non sono qualificato per quel tipo di mestiere. Se vuoi
quel ticket aprilo tu, perché dal mio punto di vista esula completamente dalla
gestione, dalla migrazione e dall'installazione di un server.

Grazie per la comprensione.

Cliente:

Sei un grande mi hai fatto sorridere !

Scherzi a parte in effetti forse non hai tutti i torti e ci può stare una
sana scaramanzia come la tua!

Lasciamo così le cose anche per non perdere altro tempo e poi vediamo con
il nuovo ip cosa succede.

Nel caso dopo mi vesto da Mago Merlinone mando io il ticket.