[Soci SLIP] writer, lista dei caratteri non stampabili?

Lun 9 Feb 2015 15:17:09 CET

Il 9 febbraio 2015 14:59, Davide Corio <enlightx a gmail.com> ha scritto:

> Penso sia anche inutile se si deve manipolare un file di libreoffice,
> siccome essendo XML penso che utilizzino stili e tag xhtml per rappresentare
> un ritorno a capo ad esempio.
>
> quindi magari un ritorno a capo è dovuto ad un <p/> o cose simili.

c'è una cosa che non avete.... ehm... che non ho spiegato bene.
volevo l'elenco dei simboli che libreoffice usa per rappresentare i
caratteri non stampabili. Sono simboli interni a Libreoffice che
(credo) non hanno niente a che fare con altre rappresentazioni tranne
il fatto che probabilmente sono un po' scopiazzate da Word.
Una è la P rovesciata, poi c'è la freccetta orizzontale, ecc...
Tutto è nato dal fatto che mi sono trovato una L al contrario con
freccetta rivolta all'indietro (come quella che si trova sul tasto
<Enter> di alcune tastiere), apparentemente è un ritorno a capo ma non
capisco che differenza ci sia con la famigerata P rovesciata che
dovrebbe rappresentare la stessa cosa.
Avevo poi bisogno di fare dei cerca e sostituisci con quei caratteri
per unire delle linee e cancellare delle linee vuote.
Per capirci qualcosa mi ho pensato di vedere la rappresentazione
Unicode di quei caratteri e speravo ci fosse un comando per mostrare
il codice unicode di un carattere (che sarebbe utile in un sacco di
situazioni).
In effetti sarebbe interessante anche avere la rappresentazione XML
per fare degli interventi da script esterni ma qui si apre un altro
capitolo.

--
Inviato dal computer che sto usando in questo momento

Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312
tel. con segreteria: +39-011-23415553