R: Re: R: Re: [Soci SLIP] problema kernel

marco.gisola a tin.it marco.gisola a tin.it
Ven 6 Feb 2015 10:27:42 CET

xubuntu è  installato dentro windows, non so come si chiami la partizione doveè installato. c'è un modo per saperlo? o essendo dentro windows non c'è partizione?

grazziemarco

----Messaggio originale----
Da: lucio a sulweb.org
Data: 6-feb-2015 10.02
A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: Re: R: Re: [Soci SLIP] problema kernel

In data venerdì 06 febbraio 2015 09:49:43, marco.gisola a tin.it ha scritto:
> grazie mille, ma ho una novità di stamattina: non partiva nemmeno con il
> kernel  3.5 con cui invece andava fino a ieri prima dell'eliminazione di
> alcuni kernelpiù recenti. fortuna che non li avevo eliminati tutti ed è
> partito con il 3.2.0-54...!tra i problemi che mi dava ho intravisto questi
> messaggi (tra gli altri): "ERR FSCK non ripristinabile" e "Plymouth non è
> disponibile".vi dice qualcosa?

Sì, ci sono dei problemi sul filesystem. Dovresti partire in modalità single
user (non ricordo come viene chiamata nel menù di grub), aprire la shell e
dare a mano il comando fsck:

# fsck -y /dev/sda1

mettendo al posto di sda1 la partizione dove c'è Xubuntu.