[Soci SLIP] Corso alfabetizzazione informatica a Villar

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 2 Dic 2015 15:36:00 CET

Il 02/12/2015 10:01, Davide Corio ha scritto:

> quanta gente c'era?

15 persone circa (gli iscritti erano 20, ma alcuni non si sono mai
presentati).

Il 02/12/2015 10:12, Gianluca Boero ha scritto:
> [...]

Non lo sappiamo. Il corso non era incentrato sul software libero, quindi
ne ho parlato poco (o meglio, ne ho parlato moltissimo, ma senza
insistere troppo sul fatto che fosse software libero). L'esempio della
ricetta segreta l'ho fatto ed ho sempre detto che firefox e chrome sono
software liberi, ma non ho detto molto piu di quello. Non erano studenti
in grado di installarsi un software, alcuni all'inizio non sapevano
neppure la differenza fra un software ed un sito internet. Alcuni hanno
continuato a non capirla. Il corso serviva più a rendere gli utenti
coscienti di cosa fosse internet e di come si usasse consapevolmente. Ho
parlato di libertà della rete, di digital divide, di cosa sia un'email,
di cosa sia un sito, un blog ed un social network. Ho spiegato che
facebook non è internet. Ho spiegato cosa sia una rete Wifi, la
differenza fra la rete Wifi e la rete cellulare, la differenza fra la
password del wifi e la password della casella email. Ho spiegato la
differenza fra un indirizzo email ed un indirizzo di un sito. Ho detto
cosa sia un link ipertestuale e cosa sia un hashtag. Cose del genere.

Ho ovviamente lasciato come riferimento l'indirizzo di SLiP per ogni
altra domanda e necessità. Il punto era stimolare la curiosità. Cosa sia
il software libero è un passo eventualmente successivo.

Sì, esattamente quello.

necessariamente sono "vecchietti" come dice Ugo :-)

Il target non prevedeva limiti di età. I partecipanti, ad occhio, erano
distribuiti fra i 50 e gli 80 anni.