[Soci SLIP] Proposta di modifiche alla versione più recenti di Statuto SLip per accreditamento

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 30 Apr 2015 08:31:09 CEST

In data giovedì 30 aprile 2015 00:06:13, alessandra neve ha scritto:
> Ciao slipperist*
>
> il 25 aprile è passato, spero nel miglior modo per tutt*, ma non si è vista
> proprio una pioggia di mail con osservazioni sulle proposte di modifiche
> allo Statuto!
>
> Quindi deduco che siete tutti d'accordo!

Nel mio caso stavo aspettando di vedere le modifiche applicate al nuovo statuto
prima di esprimermi.

> Vi pregherei dai dare un'occhiata, se non l'avete già fatto, agli articoli
> 2 e 4 per un ultimo controllo.

Nell'articolo 2, nell'elenco delle attività, toglierei "asssistenza" con tre
s, tanto c'è già la versione con solo due s ( :D ) ed aggiungerei:
- ricondizionamento di computer ed altri sistemi elettronici ed informatici
per uso interno o da donare a terzi
- installazione di software libero su computer e dispositivi mobili (evitare
la sigla "pc" che è troppo specifica ed evitare di specificare "usati", non vedo
motivo per cui se si presentasse la necessità non dovremmo poterlo fare su
roba nuova)
- non so se sia necessario, ma potremmo aggiungere qualcosa tipo "creazione di
materiale informativo diffuso attraverso i media locali" (trasmissione RBE,
articoli per giornali, ...)
- modificherei "attività elettronica" in "organizzazione di tutte le suddette
attività anche nel campo dell'elettronica oltre che del software libero".
- aggiungerei "gestione siti internet, servizi email ed altri servizi
informatici per uso interno o per terzi (sempre pro bono ovviamente)". Ora lo
stiamo facendo solo per uso interno, ma in passato lo abbiamo fatto per il
VeloceClub e c'è stata la possibilità di farlo per altre associazioni, poi non
concretizzata.

Nell'articolo 4 tutto ok tranne che specificherei, al paragrafo 2 comma E
"pubbliche e private". Lo dico perché con un'altra associazione di
volontariato abbiamo appena valutato la possibilità di accedere ad un bando di
Compagnia di San Paolo ed anche Fondazione CRT ne fa di simili.

Per quanto riguarda l'articolo 5 invece avrei da esprimere un dubbio ed è il
motivo per cui ho aspettato di vedere le modifiche applicate al nuovo statuto.
Il dubbio è che inserendo quella modifica si ritorna in un sistema
iperdemocratico pre 2014 in cui ogni possibile troll tiene sotto scacco
l'intera associazione, perché la procedura per escluderlo è talmente
macchinosa da non essere realizzabile in pratica. Lo so, non mettere quella
modifica significa essere formalmente meno democratici (ma di fatto non
escludiamo mai nessuno, ci teniamo solo aperta la possibilità).
Se dobbiamo inserire quella modifica, vorrei allora che fosse redatto un
regolamento di questa mailing list in modo che il direttivo possa escludere
con procedura più snella i troll almeno dalla mailing list.

Ed infine ho ancora un dubbio: noi facciamo tutte queste modifiche, poi diciamo
che ci accreditano e poi diciamo che fra due anni vogliamo cambiare qualcosa
nello statuto. Dovremo farci di nuovo accreditare?