[Soci SLIP] Consigli per uno smartphone con sw libero?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 12 Apr 2015 11:47:14 CEST

In data domenica 12 aprile 2015 10:12:56, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Ciao,
>
> il momento di pensionare il mio N900 dopo 7 anni di onorato servizio
> (un record per uno smartphone!) si avvicina, ora mi piacerebbe
> sostituirlo con uno smartphone che non sia uno spyphone, quindi con un
> S.O. libero, anche android potrebbe andare, da quello che ho capito in
> alcuni modelli è possibile installare un android libero senza tutta la
> fuffa di Google.

Con GNU/Linux c'è l'Ubuntu Phone (ovvero l'Aquaris, mai provato):

http://www.ubuntu.com/phone

http://it.ibtimes.com/il-primo-ubuntu-phone-e-ufficiale-uscita-scheda-tecnica-e-prezzo-1387769

Con Android invece penso che qualsiasi modello sia liberabile dalla roba di
Google, basta disinstallare le relative app. Se vuoi andare sul sicuro,
potresti prendere un modello supportato da MIUI o meglio che nasce già con
MIUI, così hai una versione di Android che ti dà già l'accesso come root senza
bisogno di crackare nulla. Un esempio sono gli Xiaomi Mi3 e Mi4.