[Soci SLIP] grande concorso: il workshop del secolo

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 10 Apr 2015 11:25:57 CEST

In data venerdì 10 aprile 2015 10:33:29, Stefano Careglio ha scritto:
> l'esperto di informatica/elettronica assurge al ruolo di salvatore
> dell'universo, benvoluto dal popolo che festante gli rende onori e
> tributi (fate però attenzione che il rinnovato statuto di SLiP
> impedisce di accettarli!);

Questo commento sullo statuto mi incuriosisce molto.

> tenere il suddetto workshop può rendere
> quindi protagonista su tutto il territorio pinerolese ed
> internazionale delle attenzioni dei bisognosi e soprattutto delle
> bisognose di una guida in questo complesso e complicato mondo
> (comunque come recita lo zen del python "complesso è meglio che
> complicato"); difficile trovare un occasione

manca l'apostrofo... (è vero, ma sto scherzando)

> migliore per guadagnare
> consensi (anche spendibili politicamente in altra sede), trovare
> occasioni di lavoro, migliorare la propria vita sociale, trovare
> l'anima gemella e ultimo, ma non per importanza, promuovere la libertà
> digitale.

Ti invidio. Se non lo hai già fatto, dovresti scrivere un libro. Non importa
l'argomento, sarà comunque un piacere leggerlo.

> [...]
>
> - Introduzione al software libero
> vivendo di rendita con le slide di una presentazione già disponile,
> con delicato lavoro di riciclo e cesello, si potrebbe conquistare la
> platea dimostrando che per qualsiasi esigenza (dallo scrivere una
> lettera, a farsi predire il futuro con i ching, fin anche a sapere
> quando la gatta andrà in calore) qualcuno ci ha già scritto un
> apposita applicazione, solo perchè il maggior numero di esseri umani
> possa usarla e trarne benefici (e noi si ha le chiavi che aprono le
> porte di questo mondo di soluzioni e mai di problemi)

Nel caso vinca questo cavallo, cercherei però di focalizzare l'intervento su
uno o due aspetti specifici ed alla portata veramente di tutti, perché
"qualsiasi cosa" è un po' troppo vago e poco interessante. Il periodo
riproduttivo della gatta è un esempio eccellente, non lo scarterei a priori.
Così come non scarterei argomenti quali la cucina
(http://thinkle.github.io/gourmet/) o la musica.

> - Software libero videoludico
> la vita non va come previsto, la droga costa cara e non si è buoni a
> farsela in casa? niente di meglio che raggiungere mondi paralleli e
> stati alterati di coscienza, con un incredibile varietà di esperienze
> di gioco, capolavori dell'intrattenimento sono disponibili liberamente
> per veri intenditori ed in fondo tutti non vedono l'ora di "passare al
> livello successivo".

Esprimerei i miei dubbi sulla effettiva qualità dei giochi disponibili come
software libero. Mi spiego: il codice dei giochi disponibili è di sicuro di
qualità eccellente. Il problema è che un videogioco è fatto più di dati che di
codice: storia (in primis), grafica, musiche, voci, effetti, sequenze video,
etc... tutta roba che i programmatori tipicamente non sanno produrre con la
stessa qualità con cui producono il codice. Continuo a preferire i giochi a
pagamento (ovviamente pagandoli), perché quello per cui sto pagando non è il
codice, ma tutto il resto.

> - LibreOffice
> forse con un ospite a sorpresa, la presentazione delle funzionalità
> del prodotto più spendibile nel mondo del lavoro da ufficio (danarosi
> imprenditori e splendide segretarie saranno i fortunati destinatari di
> questa presentazione, difficile immaginare un pubblico migliore)

Difficile però anche immaginare una presentazione più noiosa... la vedrei meglio
in un evento dedicato al business.

> - Coderdojo
> potrebbe essere difficile allestirlo in un contesto di piazza, ma se
> "quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare", questa è
> l'occasione buona per conquistare il pubblico dei giovanissimi (e
> siccome saranno loro a garantirvi la pensione è meglio che inizino fin
> da ora a volervi bene)

Posto che come dicevo non potrò esserci a dare una mano, per cui la mia
opinione giustamente è da tenere in considerazione quanto il due di picche con
briscola di quadri, ritengo che il Coderdojo sarebbe una garanzia di successo.