[Soci SLIP] Problemi di linea ADSL

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mar 16 Set 2014 13:48:59 CEST

Il 16 settembre 2014 13:31, Gianluca Boero <gianlucaboero a alice.it> ha scritto:

> Ci può essere differenza se il test viene svolto tra wi.fi o con cavo
> ethernet? Mi è parso di si da cosa ho letto.
>
> Se quindi mi spacciano una 20 mbps come linea ed io leggo nel test 7,91 mbps
> mi devo preoccupare?

Non è detto: ci sono diversi fattori, il primo è la velocità alla
quale il modem si aggancia alla centralina e quello te lo dice solo il
modem dal suo menu (di solito raggiungibile via web a un indirizzo
tipo http://192.168.1.1),
il mio, per esempio dice:
Line Rate - Upstream (Kbps): 477
Line Rate - Downstream (Kbps): 8127

quindi si è attaccato a 8Mbit in download e 400 Kbit in upload.

Questo è quello che devi controllare: se ti hanno venduto una 20Mbit
(come avevano fatto con me, prima di fargli notare che in zona non
esisteva) e poi il modem si connette a 8, come minimo gli puoi
chiedere di cambiarti il contratto e farti spendere meno.

Poi la velocità effettiva di download dipende da cosa scarichi (da
dove) e da quando lo fai: il dramma italiano è (tra l'altro) che la
rete è in mano a società per azioni, che per statuto devono guadagnare
soldi e non fornire un servizio ai cittadini quindi gli investimenti
li fanno solo se c'è un ritorno economico, ed essendo monopolisti
quasi dappertutto (tranne nelle grandi città) ... vabbè le conclusioni
le traete da soli.

Tornando al download, se  vuoi scaricare da un server che fisicamente
è in una stanza al MIX di Milano, come minimo la centralina deve far
passare i pacchetti di dati tramite una centrale più grande (a
Torino?) la quale si spera sia collegata con la fibra direttamente al
MIX, se non lo è, altri passaggi. Se provi con un traceroute, ti rendi
conto di quanti salti fa un pacchetto prima di raggiungere la sua
destinazione finale.
Ognuno di questi tratti di cavo e/o apparati può essere congestionato
dal traffico di altri utenti e quindi i rallentamenti possono
dipendere da altre cause che non sono la velocità della tua
connessione alla rete.

Insomma, se al posto di 20 MBit teorici mi vendessero 2Mbit minimi
garantiti probabilmente accetterei il cambio.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it