[Soci SLIP] incontri al NINO di novembre

Stefano Careglio stefano.careglio a gmail.com
Gio 30 Ott 2014 19:19:38 CET

Mettere ulteriore carne al fuoco in una grigliata di persone appena
conosciute, senza essermi ancora presentato ai più, non è proprio
cortese e lo so bene, per di più preferisco di gran lunga parlare dal
vivo che scrivere nelle liste, ma per una questione di
calendarizzazione di riunioni non riesco a fare altrimenti; mi scuso
fin da subito e arrivo al nocciolo della questione.
Da un anno abbondante mi sono trasferito a Rorà, in val Pellice ad una
ventina di km da Pinerolo, ed ho iniziato ad organizzare varie
iniziative, alcune all'interno della società di studi rorenghi, che ha
allestito una postazione informatica e radio completamente con
software libero nel museo che gestisce, da un anno offre accesso
internet gratuito a rorenghi e turisti e da parecchi anni attiva in
periodo invernale un laboratorio di artigianato per ragazzi collegato
ad un centro di riciclaggio che recupera molti dei materiali usati.
Nell'attività dell'anno scorso, participata da una dozzina ragazzi tra
i 5 ed i 15 anni, ho proposto qualche incontro sull'elettricità e
quando nel primo di questi mi han costruito in meno di un ora una
torcia funzionante con 3 batterie stilo, un pezzo di bambù, una
lampadina e qualche filo saldato ho capito che si poteva
tranquillamente "alzare il livello dello scontro".
La mia idea quest'anno sarebbe di allestire un laboratorio
d'informatica-elettronica permanente a fianco di quello già esistente
di falegnameria: il locale c'è, i ragazzi potrebbero essere facilmente
coinvolti, qualche vecchio pc ed un po' di netware già l'avrei, la
connessione internet la si può portare con minimo sforzo; ora sto
valutando se partire con l'avventura, programmandomi le eventuali ore
di lavoro dell'allestimento e di un minimo di formazione per i
ragazzi.
Ora se per caso ci trovate qualcosa di interessante in tutto questo,
se la presa bene del linux day vi stimola qualche collaborazione o se
magari giustamente mi dite "cosa ci dovremmo venire a fare lassù tra i
monti" e me lo accennate prima di lunedì quando è programmata la
riunione della società di studi in cui vedremo le attività del
laboratorio per il prossimo anno, potrei fare le mie proposte con
maggiore cognizione di causa.
Ci tengo a sottolineare che non mi aspetto alcun impegno, che
sicuramente il posto della discussione è la riunione del 13 in cui
posso dettagliarvi ogni cosa e portare anche la torta, mi bastano
delle semplici indicazioni, ovviamente anche negative, ripeto è solo
per farmi una vaga idea su quali eventuali possibili collaborazioni
possa trovare.
Per raccontarvi poi quant'altro è in cantiere a Rorà come cineforum o
produzione di un film "dal basso" aspetto l'incontro (dovrei anche
partecipare al prossimo di arduino); nel frattempo però stimolo un po'
la curiosità, secondo le buone pratiche della comunicazione
pubblicitaria.
Ecco un altro sproloquio serale, ma prima di esser bannato posso
garantirvi che non è una mia abitudine, grazie e scusate ancora,

  stefano