[Soci SLIP] Libero.it sotto attacco!

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 29 Maggio 2014 08:49:19 CEST

Il giorno 29 maggio 2014 07:52, giorgio boiero
<giorgio.boiero a gmail.com>ha scritto:

> Vi confermo che il servizio mail libero.it è sotto attacco.
> Come analizzato da Alessandro è incorso un attacco email spoffing (
> http://it.wikipedia.org/wiki/Spoofing) a tutti gli utenti libero.it
>

> http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2646165
>
> http://www.finanzaonline.com/forum/computers-software-web-e-indicazioni-utili/1604583-strane-email-da-utenti-con-libero.html
>

> Non aprite e comunque non clickate ai link strani contenuti nelle email
> che potrete ricevere nei prossimi utenti dalle caselle di posta libero.it.
>
>  Avvisate la lista se arrivano anche da altri domini (gmail.com,
> [...]

Facciamo un po' di chiarezza: da quando esiste, l'email è intrinsecamente
insicura e soggetta a spoofing e quindi assolutamente inaffidabile, come
del resto lo è la posta cartacea: quanto ci vuole a scrivere un mittente
diverso su una busta prima di imbucarla?

Nessuno mi impedisce di falsificare il mittente di un messaggio email, è
semplicissimo e lo può fare chiunque, anche se non è un tecnico.

Quindi secondo me non c'è nessun attacco a Libero, semplicemente qualcuno
ha attinto agli indirizzi email degli iscritti alle varie liste (che
ricordo a tutti: SONO PUBBLICI!) e ha cominciato a spedire messaggi a
tutti, liste comprese prendendo a caso tra gli indirizzi di libero come
mittenti.

Almeno, questa è  l'idea che mi sono fatto io.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it