[Soci SLIP] [POLITICA] il comune di Torre spende 1700 euro per aggiornare Windows

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 23 Maggio 2014 11:05:21 CEST

In data venerdì 23 maggio 2014 09:37:49, Gianluca Boero ha scritto:
> A Rbe la nostra parte l'abbiamo fatta parlando della fine del supporto
> di Xp durante le nostre trasmissioni. La redazione ha ancora tutti i
> diritti di interpellare chi vuole al di fuori di Banana Elettronica. Ha
> intervistato Lucio una volta sul digital divide (extra banana
> elettronica), ma può liberamente scegliere di dare voce anche ad altri
> soggetti. E siccome noi la nostra opinione l'abbiamo esposta in più
> occasioni, giusto che interpellasse altre persone.

Concordo pienamente.

> Cosa sto notando è che tutto questo discorso (nel locale) si sta
> riconducendo a favore di una forza politica (anche io la chiamo così)
> che dovrebbe essere tenuta fuori da queste discussioni in mailing list.

Probabilmente questo discorso si sarebbe dovuto fare fra qualche giorno, ad
elezioni passate, ed allora non avrebbe urtato la sensibilità di nessuno,
anche se Enrico ha messo i 5 stelle in copia. Enrico ha coinvolto i 5 stelle
nelle faccende di SLiP altre volte ed in quelle occasioni nessuno si è
formalizzato.

Immaginiamo che non ci siano le elezioni fra due giorni, caliamoci in un
qualsiasi periodo in cui la politica non infiamma gli animi e rileggiamo il
primo messaggio di Enrico. Non è un messaggio di propaganda, anzi, è un
messaggio di autocritica. Si può pensare che abbia ragione o no a dire che noi
di SLiP abbiamo sbagliato, o che i 5 stelle hanno sbagliato, o che il Comune
di Torre ha sbagliato o che RBE ha sbagliato (e secondo me non ha ragione in
nessuno dei casi), ma non mi sembra che lo si possa prendere come un messaggio
di propaganda elettorale.

Se qualcuno vuole metter in copia Forza Italia ed il PD nei messaggi che manda
qui, per me va bene, e se Forza Italia ed il PD si iscrivono a questa lista
incuriositi dai discorsi che si fanno, va anche meglio!

Da statuto, SLiP è un'associazione apartitica, ovvero non legata ad alcuno
schieramento. Non significa che le persone al suo interno non possano avere
delle idee e non significa neppure che SLiP non possa dialogare con questo o
quel gruppo politico, partito, schieramento, movimento o quel che sia. Voglio
dire, ci troviamo al Niño con tanto di bandiere NoTAV e stendardo di Che
Guevara (beh non mi ricordo se questo c'è davvero, ma è un esempio) e poi ci
formalizziamo per un indirizzo in CC. La coerenza dov'è finita? Forse il Niño
ci fa comodo ma Enrico no?

Se vogliamo migliorare il nostro paese e il nostro Paese, in generale o anche
solo relativamente al software libero, la politica DEVE tornare a far parte
delle nostre vite, con qualsiasi schieramento riteniamo opportuno, ma non ha
senso sperare che disinteressandosi della cosa pubblica, o trattandola come
una brutta malattia da tenere lontana il più possibile, quei pochi che se ne
occupano possano fare alcunché di buono, anche se avessero delle ottime
intenzioni. E questo discorso vale tanto a livello individuale quanto
associativo.

Quindi da una parte sono d'accordo con il fatto che Torre non ha sbagliato, ma
ha fatto l'unica cosa possibile nella situazione attuale, dall'altra però
credo che Enrico sia un buon esempio di come andrebbe vissuta la politica,
cioè in modo partecipato, indipendentemente dallo schieramento, e non mi
sembra giusto criticarlo per aver citato i 5 stelle. Come già detto, non mi
sembrerebbe giusto criticarlo nemmeno se avesse citato Forza Italia o il PD,
al limite prenderei le distanze se avesse citato Forza Nuova o Casapound, ma
solo a livello personale. Dal punto di vista associativo, SLiP può dialogare
anche con Forza Nuova e Casapound, se questo è utile al perseguimento dello
scopo associativo (e sempre che tali soggetti siano inclini al dialogo...)

In data venerdì 23 maggio 2014 09:47:23, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Sono 20 anni che ci giriamo intorno.... finchè non potremo andare al comune
> di Torre e dirgli: ti proponiamo un pacchetto di SW, HW e assistenza NBD
> (intervento il giorno successivo) basato sul SW libero a prezzi competitivi
> possiamo chiacchierare finchè ci pare ma non andiamo da nessuna parte.

Il passo da fare, messo così, è troppo lungo per chiunque di noi, non ci si
arriva dal nulla che abbiamo ora senza una volontà politica di farlo e quindi
un aiuto da parte dello stato in forma di leggi specifiche e magari anche
finanziamenti. Questa volontà politica però non arriverà calata dall'alto,
dobbiamo costruirla noi di SLiP. L'unica cosa che possiamo fare adesso, che
piaccia o no, è partecipare alla gestione della cosa pubblica per arrivare ad
avere quelle leggi e quei finanziamenti, e per farlo dobbiamo scegliere da che
parte stare (singolarmente, ovvio, ma anche come associazione dobbiamo
collaborare, all'occorrenza, con tutti quelli che ci ascoltano, senza
marchiare la politica o questo o quel partito come qualcosa che non ci deve
appartenere). Se ad ascoltarci adesso ci sono solo i 5 stelle, non perché gli
altri siano brutti e cattivi, ma perché l'unico socio politicamente attivo che
abbiamo fa parte dei 5 stelle, ben vengano i 5 stelle. Se qualcuno dei soci
preferisce il PD o FI ed è politicamente attivo all'interno del PD o di FI,
siano i benvenuti il PD e FI.