[Soci SLIP] [arch linux] problema su installazione

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Mar 13 Maggio 2014 09:23:16 CEST

CIao Luca,

in pratica GRUB non trova il disco che tu hai messo nel file grub.cfg,
come UUID (è più flessibile del semplice /dev/sda1 poichè è legata ad
un identificativo univoco del disco). La soluzione per me potrebbe
essere toccare nella configurazione di Grub ( negli script usati per
generare il grub.cfg in /etc/grub.d, non nel file vero e proprio)
modificando il valore con quello esatto del disco ( lo puoi trovare
con lsblk -f). In alternativa credo supporti pure un /dev/sdXY, con le
oppurtune sostituzioni.
Per poi ri-generare il grub.cfg puoi seguire il primo link tra i
seguenti, che ho sempre trovato molto utili quando mi sono trovato in
queste situazioni.

https://wiki.archlinux.org/index.php/Grub#Install_to_disk

Qui ti spiega un po' meglio lsblk

https://wiki.archlinux.org/index.php/fstab

Piccolo funzionalità che forse già conosci. Da Grub con il tasto e
puoi sempre modificare al volo il file di configurazione e vedere se
parte. Questo è molto utile perchè talvolta uno fa errori sciocchi e
deve riavviare il sistema per correggerli (le modifiche che fai non
vengono però salvate al prossimo avvio).

Ciao,

Alex