[Soci SLIP] Computer vecchiotto

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 1 Maggio 2014 10:10:53 CEST

Il giorno 30 aprile 2014 21:48, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> «
> Perché passare a Linux?
>
> Il tuo PC, anche con qualche anno sulle spalle, va ancora bene, e cambiarlo
> significherebbe aumentare i rifiuti in discarica. Cogli l'occasione
> installare
> il sistema semplice, sicuro, legale e libero, che ti consente di fare tutto
> quello che vuoi senza vincoli.
> »
>
> Questa è la balla più colossale che io abbia mai sentito in ambito IT,
> seconda
> solo alle dichiarazioni di certi politici. Che Linux sia semplice è
> [...]

Sono d'accordo con te che un sistema sicuro non esista. Ma forse rimane
sempre "il più sicuro", no?

E poi cosa c'entra heartbleed con Linux? Mi pare che openssl sia stata
usata anche da altri S.O./appliance ecc., non sempre basati su Linux.

Per quanto riguarda le sparate da marchettaro (genio del marketing),
concordo con te, ma solo se ti impegni a smascherare anche quelle degli
altri: non c'è pagina web di un prodotto commerciale o meno che non sia
infarcita di bubbole simili.

Il problema è che alla gente, che sia libero non frega nulla, la libertà
conta come il 2 di picche (quando la briscola è coppe), quello che la gente
vuole è essere "cool", alla moda ed effettivamente smadonnare il meno
possibile (difficile darle torto).

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it