[Soci SLIP] Pulseaudio

mottura a inwind.it mottura a inwind.it
Dom 30 Mar 2014 10:26:08 CEST

Buongiorno a tutti,

sto' cercando di venire a capo di una faccenda ma non riesco a capire da che
parte sia meglio cominciare.

La questione e' questa:

La gestione dell'audio, in Linux, passa normalmente attraverso un mixer che
serve, appunto a mixare canali eterogenei anche diversi sotto l'aspetto dello
stream ovvero, potrei dover mixare un flusso proveniente da Youtube che avra'
determinate caratteristiche con un flusso proveniente da, ad es. da deadbeef
che ne avra' tutt'altre.
Per poter fare questo mixing, tutti i flussi vengono ricampionati e ricondotti
alle stesse caratteristiche  cosi' da poter, appunto, essere mixati.

Ora, pero', io vorrei fare in modo che il flusso proveniente da deadbeef non
venisse ricampionato ma consegnato direttamente all'hardware della scheda audio
cosi' com'e' in modo da poter sfruttare le possibilita' di tale scheda.

Deadbeef permette di scegliere nelle preferenze il dispositivo d'uscita e,
apparentemente, si puo' dirgli di consegnare il flusso direttamente
all'hardware senza modificarlo ma, da prove fatte, risulta che la riproduzione
avviene anche a fronte di incompatibilita' fra il formato del file e le
possibilita' della scheda (in termini di profondita' e frequenza del
campionamento) e quindi, sarei portato a pensare che un qualche ricampionamento
in realta' venga fatto.

Quindi, come posso fare ad escludere completamente questa fase di
ricasmpionamento ed essere sicuro che il flusso venga passato dal player
software alla scheda cosi' come e'?

Tenete conto che, il mio scopo e' approntare un pc dedicato alla riproduzioen
della musica "liquida" alla miglior qualita' possibile e quindi, a questo
scopo, volevo dotarmi di una scheda audio usb migliore di quella integrata nel
pc.

Mi scuso per essermi dilungato ma spero di essermi fatto capire.

Ringrazio anticipatamente e profusamente chi avra' voglia di rispondermi

Saluti a tutti

Massimo