snap!, era Re: [Soci SLIP] Coderdojo e scratch...

loredana llcfree a gmail.com
Dom 2 Mar 2014 12:57:27 CET

On Sun, 2014-03-02 at 12:32 +0100, Davide Corio wrote:

> Ottimo!
>
> Hai per caso capito in quali casi č necessario avere anche Scratch
> installato?
> Mi pare di aver campito che alcune funzionalitą dipendano da Scratch, ma
> non ho capito quali.

Premesso: ci ho dedicato un'oretta stamattina, a leggere, piu' che
altro, e circa un quarto d'ora ad installare localmente. Ergo...
prendete quello che dico con le molle, non come oro colato dall'esperto
di turno.

Per quello che ho capito:

1) snap e' semplicemente un insieme di javascripts per gestire canvas e
animazioni in html5

2) ogni javascript e' completamente documentato nel file stesso (ma io
ne ho verificato uno solo, immagino gli altri siano altrettanto ben
documentati)

3) essendo una libreria, ci si implementa cio' che si vuole: in
particolare, l'interfaccia di scratch o altro, SENZA aver alcun bisogno
di scratch. Si prega di verificare, ma a me pare proprio cosi',
significherebbe che costa ovest batte costa est 1 a 0, dal mio punto di
vista, perche' ci fa vedere in chiaro com'e' fatto scratch e se lo
voglia rifare in casa

4) e' uno strumento, sta a chi vuole sviluppare applicazioni o anche
solo usare quelle che altri fanno il fatto di usarlo consapevolmente o
visceralmente (pro o contro)

5) richiede un sacco di risorse, in particolare cpu e memoria, ma questo
non e' questione di snap, e' questione di applicazioni web per fare cio'
che una volta si faceva con ben piu' efficienti linguaggi di
programmazione su vecchi e nuovi desktop.

A me pare che sia in sintonia con quello che accade in tempi moderni:
vince la rete, le macchine potenti sono server altrove, i dati stanno
nelle nuvole, le macchine locali sono talmente castrate da rendere
ridicoli i ritardi di una buona rete rispetto ai ritardi su un
dispositivo locale con risorse limitate.

Ah, dimenticavo:

I guai italiani resteranno tali, perche' noi la buona rete non ce
l'abbiamo. Non nelle scuole, non negli ospedali, non nella pa e neppure
nelle case.

Ma ...

Capito cosa succede in giro per il mondo, poi non ci vuol moltissimo a
capire anche cosa fare. Basta continuare ad avere macchine
sufficientemente potenti, applicazioni usabili/modificabili anche
localmente. Una buona rete, localmente si puo' fare. Un collegamento
esterno decente, anche questo immagino si possa fare. Dei buoni server
locali e dei dispositivi client decenti: con html5, lavorando in modo
standard, la compatibilita' non e' difficile/impossibile, un passo
avanti rispetto ai vari OS. Richiede solo molte piu' risorse del
necessario, ma per usi comuni non piu' di quello che un desktop del 2006
offriva.