[Soci SLIP] broadcom libera drivers

loredana llcfree a gmail.com
Sab 1 Mar 2014 13:10:38 CET

On Sat, 2014-03-01 at 12:28 +0100, Davide Corio wrote:
> http://www.theregister.co.uk/2014/02/28/broadcom_open_source_driver/
>
> un altro passo verso piattaforme embedded totalmente libere.
>
> raspberry pi usa quel driver, prima proprietario, ora libero.

Sembra che non sia il driver per raspberry che e' stato "liberato", ma
un suo "cguino", con l'intenzione di pagare 10000 dollari a chi riesce a
modificarlo (quello per raspberry) per i giochi un minimo di 20 frames
al secondo, queste le specifiche, almeno all'url qui sopra.

> NB: non ho ancora indagato sulla licenza
BSD open source license, dettagli qui (non ho il tempo di leggerli,
visto che non mi interessa direttamente al momento)

http://www.broadcom.com/docs/support/videocore/Brcm_Android_ICS_Graphics_Stack.tar.gz
Ripeto, NON sono i driver per il chip del raspberry, per quelli ci si
aspetta lavoro (non gratis) dagli sviluppatori open source.

Buon esempio di nuova economia. Non aggiungo giudizi in merito, se non
che e' meno peggio dei quella proprietaria e olto probabilmente vincente
(ci si abbuffino i giovani, quelli che una vita devono ancora
costruirsela).