[Soci SLIP] rete internet: ninux

Valter Bruno ik1qew a gmail.com
Sab 1 Mar 2014 11:32:45 CET

Il giorno 21 febbraio 2014 19:58, roberto.baral a alice.it <
roberto.baral a alice.it> ha scritto:

> Ciao, ho letto un interessante articolo in cui (Iron, I suppose ;-) tratta
> di un interessante progetto di rete internet libera, in cui ognuno si
> occupa del proprio nodo... Forse sarebbe un buon modo qui in montagna per
> superare le carenze attuali ed avere a disposizione una rete alternativa in
> caso di calamità; il limite è che i due punti devono vedersi e la distanza
> max è di 10 Km...
> Vi segnalo il sito di Ninux, arrivederci, Roberto.

l'idea è realizzabile, ma non è così semplice come uno potrebbe pensare;
personalmente ho partecipato alla rete con IP 44.134.*.*
http://www.i1epj.ham-radio-op.net/nuovi-ip.html
eravamo riusciti a connettere tutta la rete con Unito.it l'Università di
Torino;
la velocità era mirabolante :-)) e cioè 9.600 baud con i quali scambiavamo
la posta e pagine in html
le frequenze utilizzate erano da 430 a 435 Mhz
tutti i moduli trasmittenti erano costruiti da noi, gli apparati radio
erano commerciali modificati, le antenne quelle comuni;
ora la tecnologia è cambiata e la rete internet tradizionale ha preso il
sopravvento;
esistono ancora rete simili che utilizzano frequenze di trasmissione molto
più altre a 2.4 Ghz ad esempio a Cagliari, http://www.is0grb.it/wifi/
il problema che noi siamo anche in montagna e tutti i nodi si devono vedere
in quanto le frequenze utilizzate sono punto-punto; se non si vedono il
segnale non passa;
poi ovviamente occorre un'interconnessione con la rete internet
tradizionale;
il problema che si pone è tecnico ma anche legale, in quanto non mi sembra
che sia consentito interconnettere una rete privata (ad esempio 44.134.*.*)
alla rete internet tradizionale, per ovvie ragioni; a meno che le norme
siano nel frattempo cambiate;
Il Val Chisone e Germanasca è stata costruita una rete internet wi-fi e
funziona; ovviamente c'è una società che fornisce il servizio a cui si deve
pagare la connessione;
a titolo informativo la tecnica si sta evolvendo molto rapidamente, in
quanto sono disponibili apparati wireless Punto-Multi-Punto e Punto-Punto
in banda RadioLAN & Hiperlan 2.4GHz/5.4GHz/17GHz/24GHz, ponti radio a
microonde in bande 6-38GHz, apparati sistemi di accesso Wi-Fi per coperture
indoor e outdoor di tipo IEEE802.11 e altro ancora;
se qualcuno vuole maggiori informazioni consiglio di leggere qui,
http://www.advantec.it/ e capirà dove siamo, come si dice, con "lo stato
dell'arte"
quindi per riassumere: l'idea è molto interessante, ma nello stesso tempo
un pò complicata nella sua realizzazione e non da ultimo occorrono risorse
economiche disponibili, non eccessive ma importanti;
poi ovviamente la gente che (una volta trovato i posti) si impegni a
montare i nodi ... e vi garantisco che non è di poco conto, perchè io l'ho
fatto

buona giornata a tutti,

Valter Bruno