[Soci SLIP] Fwd: [Fuori lista] sicurezza e privacy nella rete

mario bianchi mariobianchi362 a gmail.com
Dom 29 Giu 2014 16:28:09 CEST

Conversazione inoltrata
Oggetto: sicurezza e privacy nella rete
------------------------

Da: *mario bianchi* <mariobianchi362 a gmail.com>
Date: 27 giugno 2014 19:35
A: Lista soci SLIP <soci a mail.pinerolo.linux.it>

buonasera a tutti

Ultimamente sulle riviste di informatica si parla molto di
sicurezza dei sistemi e di violazioni della privacy da  parte dei
servers o di malintenzionati.
Pare che ci siano delle applicazioni che, una volta installate tengono
traccia dei nostri contatti, dei nostri spostamenti ed anche del contenuto
delle nostre cartelle personali inviando poi le informazioni al server o a
chissa' chi. questo in particolare per i dispositivi mobili come gli
smartphone.
Forse si potrebbe organizzare una lezione su questo argomento per imparare
a proteggere i nostri  PC da accessi indesiderati da parte  di estranei
che possono appropriarsi dei nostri dati o anche di utilizzare la nostra
rete
wifi a nostra insaputa.
Voi cosa ne pensate ?
 Mauro

----------
In data venerdì 27 giugno 2014 19:35:17, mario bianchi ha scritto:
> [...]
> delle nostre cartelle personali inviando poi le informazioni al server o a
> chissa' chi. questo in particolare per i dispositivi mobili come gli

Tutto abbastanza vero, tranne forse il "chissà chi" che, di solito, a chi
corrisponda è chiaramente esplicitato nella licenza d'uso, tranne che
nessuno
la legge.

> [...]
 di
> estranei che possono appropriarsi dei nostri dati o anche di utilizzare la

Questi argomenti però non hanno nulla a che vedere con quelli che citavi
sopra. Cioè se tu installi un'applicazione e quella spara in giro per
l'universo i tuoi dati, non è un accesso indesiderato da parte di estranei:
sei tu che hai installato l'applicazione e che ne hai accettato la licenza
senza leggerla...

Quanto alla rete wifi è di nuovo un altro argomento, anche se convengo che
sia
di sicuro interesse (tre anni fa ho riempito un'aula con un minicorso a
pagamento su come crackare le reti wifi... ovviamente lo scopo del corso era
sapere come si crackano per sapere come difendersi). Ad ogni modo chi
penetra
illegalmente in una rete wifi altrui, lo fa per navigare a sbafo o anche
solo
per il divertimento di riuscirci, non per prendere i dati del proprietario e
venderli a google.

> Voi cosa ne pensate ?

Sicuramente c'è la necessità di sensibilizzare gli utenti su questi aspetti.
Detto questo, a me la pubblicità mirata piace, mi è già capitato di trovare
offerte interessanti di cose per me utili. Capisco che possa non essere così
per tutti.

Il discorso sicurezza (di reti wireless o altro) invece è un tantino
complicato, cioè tutto quello che va oltre al "bisogna proteggere la rete
wifi
con password, non lasciarla aperta a tutti" richiede, per essere capito,
delle
conoscenze tecnologiche mica da ridere. Non vorrei replicare un famoso talk
sul VOIP di qualche anno fa dove la gente uscì chiedendosi come mai in un
talk
sul VOIP non si fosse parlato di come telefonare con il pc...

Invece se volete una proposta riguardante sicurezza e privacy su internet
che
potrebbe interessare il pubblico non particolarmente tecnico io ce l'avrei.
Lo
sapevate che si stima che Google indicizzi circa il 5% di internet e che il
restante 95%, se lo volete raggiungere, ve lo dovete cercare diversamente?
Sapete trovare quel restante 95%?