[Soci SLIP] sicurezza e privacy nella rete

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 27 Giu 2014 23:40:45 CEST

In data venerdì 27 giugno 2014 19:35:17, mario bianchi ha scritto:
> buonasera a tutti
>
> Ultimamente sulle riviste di informatica si parla molto di
> sicurezza dei sistemi e di violazioni della privacy da  parte dei
> servers o di malintenzionati.
> Pare che ci siano delle applicazioni che, una volta installate tengono
> traccia dei nostri contatti, dei nostri spostamenti ed anche del contenuto
> delle nostre cartelle personali inviando poi le informazioni al server o a
> chissa' chi. questo in particolare per i dispositivi mobili come gli
> smartphone.

Tutto abbastanza vero, tranne forse il "chissà chi" che, di solito, a chi
corrisponda è chiaramente esplicitato nella licenza d'uso, tranne che nessuno
la legge.

> Forse si potrebbe organizzare una lezione su questo argomento
> per imparare a proteggere i nostri  PC da accessi indesiderati da parte  di
> estranei che possono appropriarsi dei nostri dati o anche di utilizzare la
> nostra rete wifi a nostra insaputa.

Questi argomenti però non hanno nulla a che vedere con quelli che citavi
sopra. Cioè se tu installi un'applicazione e quella spara in giro per
l'universo i tuoi dati, non è un accesso indesiderato da parte di estranei:
sei tu che hai installato l'applicazione e che ne hai accettato la licenza
senza leggerla...

Quanto alla rete wifi è di nuovo un altro argomento, anche se convengo che sia
di sicuro interesse (tre anni fa ho riempito un'aula con un minicorso a
pagamento su come crackare le reti wifi... ovviamente lo scopo del corso era
sapere come si crackano per sapere come difendersi). Ad ogni modo chi penetra
illegalmente in una rete wifi altrui, lo fa per navigare a sbafo o anche solo
per il divertimento di riuscirci, non per prendere i dati del proprietario e
venderli a google.

> Voi cosa ne pensate ?

Sicuramente c'è la necessità di sensibilizzare gli utenti su questi aspetti.
Detto questo, a me la pubblicità mirata piace, mi è già capitato di trovare
offerte interessanti di cose per me utili. Capisco che possa non essere così
per tutti.

Il discorso sicurezza (di reti wireless o altro) invece è un tantino
complicato, cioè tutto quello che va oltre al "bisogna proteggere la rete wifi
con password, non lasciarla aperta a tutti" richiede, per essere capito, delle
conoscenze tecnologiche mica da ridere. Non vorrei replicare un famoso talk
sul VOIP di qualche anno fa dove la gente uscì chiedendosi come mai in un talk
sul VOIP non si fosse parlato di come telefonare con il pc...

Invece se volete una proposta riguardante sicurezza e privacy su internet che
potrebbe interessare il pubblico non particolarmente tecnico io ce l'avrei. Lo
sapevate che si stima che Google indicizzi circa il 5% di internet e che il
restante 95%, se lo volete raggiungere, ve lo dovete cercare diversamente?
Sapete trovare quel restante 95%?