[Soci SLIP] AGGIUNGERE UN CLIENT UBUNTU AD UN DOMINIO WINDOWS GESTITO CON ACTIVE DIRECTORY

Davide Corio enlightx a gmail.com
Mar 3 Giu 2014 10:36:02 CEST

On 03/06/14 10:26, Giampiero Marconetto wrote:
> Qualcuno di voi ha già usato questa procedura ? Oppure ne esistono altre
> ? Se SI ci posso essere problemi con i client e/o con il server windows ?
>
> Ciò perchè sarebbe nostra intenzione (del Comune dove lavoro) inserire
> nella rete informatica alcuni pc con installato ubuntu (o meglio
> xubuntu), non tanto per i dipendenti (vista la necessità di software che
> girano solo in ambiente windows) ma per i politici che hanno bisogno di
> navigare su internet e/o scrivere/leggere documenti.

E' fattibilissimo, ma non senza sforzo.

l'autenticazione su AD non è un problema. ubuntu ha dei meta pacchetti
che agevolano la configurazione.
i problemi nascono nella configurazione dello storage per le home degli
utenti, profili di stampa, etc etc...

ne aveva parlato Lucio poco tempo fa se non erro.

--
Davide Corio