R: Re: [Soci SLIP] Mint 17, meglio 64 bit (?)

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Mar 22 Lug 2014 14:35:10 CEST

Grazie Lucio,
                     da solo proprio non c'ero arrivato, pensavo comportasse una gestione più efficiente della memoria, installerò la distro a 32 bit.
Saluti a Tutti, Roberto

----Messaggio originale----
Da: lucio a sulweb.org
Data: 22-lug-2014 8.06
A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: Re: [Soci SLIP] Mint 17, meglio 64 bit (?)

> - Appena avrò un momento, proverò a sostituire l'attuale S.O. con Mint 17
> Quiana 64 bit (LT, 2019). A tal proposito, da una breve ricerca mi
> risulterebbe che tutte le CPU Intel prodotte dopo il 2005 possiedano già
> le istruzioni per supportare tale architettura. Quindi sarebbe adatta
> anche per resuscitare un Core 2 Duo a 2,40 GHz del 2007 con 4 GB RAM, Voi
> che ne dite? (se si pianta non c'è comunque problema... intanto faccio
> esperienza).

Il graduale passaggio ai 64 bit è motivato esclusivamente da due ragioni:

1. la quantità di RAM che è possibile installare sul pc
2. la quantità di soldi che è possibile chiedere ai chi compra

Le spiego entrambe.

Per la prima, la matematica ci dice che con 32 bit possiamo rappresentare
numeri fino a circa 4 miliardi. Immaginando la memoria RAM come un lunga
via di città, dove ogni cella di memoria è come una piccola abitazione con
un suo numero civico, se abbiamo "solo" 4 miliardi di numeri civici
possibili, oltre quello non potremo mettere più abitazioni (non potremo
più espandere la memoria RAM). 4 miliardi corrisponde a 4GB di ram. In
realtà poi, anche con soli 32 bit, è possibile dividere la memoria RAM su
alcune lunghe vie di città, in modo da avere 4 miliardi di numeri civici
per ogni via, ma questo fa rallentare abbastanza i tempi di consegna del
postino che, prima di poter partire per la consegna, deve trovare in quale
via abiti la cella di memoria che deve raggiungere.
Con 64 bit, i numeri civici a disposizione diventano 4 miliardi al
quadrato, quindi in un'unica via ci stanno tutte le celle di memoria che
possiamo desiderare per i prossimi 20 anni, e probabilmente anche oltre.
Ora però il problema è che il postino (computer) non è molto intelligente,
anzi non lo è per nulla, quindi ha bisogno che ogni numero civico scritto
su ogni lettera da consegnare sia scritto sempre con lo stesso numero di
cifre. Per intendersi, se deve consegnare una lettera alla cella di
memoria che "abita" al numero civico 6, sulla lettera il numero civico
deve essere indicato sempre con 10 cifre, come se fosse 4 miliardi, anche
se è solo 6 (o altro numero per cui basterebbe un numero inferiore di
cifre), così:

Via della memoria RAM n. 0000000006

E questo vale per ogni singolo numero che un computer a 32 bit memorizza.
Ora, se usiamo un computer a 64 bit, il discorso è identico. Possiamo
installare più RAM senza rallentamenti, ma ogni singolo numero memorizzato
occuperà il doppio dello spazio, ovvero:

Via della memoria RAM n. 00000000000000000006

Questo fa aumentare la quantità di memoria RAM sprecata, la quantità di
banda passante sprecata (internamente al computer, nulla a che vedere con
internet), ed in parte anche la quantità di spazio su disco sprecato.
In pratica ha senso usare una distribuzione a 64 bit solo dopo aver
valutato costi/ricavi: quante volte nella vita di questo pc mi metterò a
fare qualcosa per cui occuperò più di 4GB di RAM? Possibili risposte:

1. MAI, perché il PC ha 4GB di RAM installati o meno

2. RARAMENTE, perché il PC è espandibile fino a 8GB (e diciamo che ce li
metto), ma per il tipico uso che ne farò starà quasi sempre sotto i primi
4, quindi tipicamente il postino non dovrà cercare nessuna via secondaria

3. SPESSO o SEMPRE, perché il PC ha 16GB di RAM o più e so che lo terrò
costantemente impegnato a fare un sacco di cose che richiedono molta RAM.

Nei primi due casi la scelta migliore è una distro a 32 bit, perché una
distro a 64 bit di fatto occupa, mentre funziona, circa il doppio della
RAM rispetto ad una a 32. Di conseguenza un computer con 4GB di RAM e
sistema a 32 bit sarà equivalente ad un computer con 8GB di RAM e sistema
a 64 bit. A quel punto preferisco 32 bit su 8GB di RAM ed accetto che il
postino sia un po' più lento nei rari casi in cui deve usare tutti e 8 i
GB di RAM: sarà sempre meglio del suo collega a 64 bit che in quei casi si
trovebbe senza RAM sufficiente a fare il proprio lavoro.

La seconda motivazione che ha portato ad avere delle CPU a 64 bit è
puramente commerciale, ovvero un puro e semplice strumento di vendita.
Pochissimi sanno a cosa realmente servano i 64 bit, ma nell'immaginario
collettivo 64 è meglio di 32, quindi è giusto pagarlo un po' di più.