[Soci SLIP] problemi con porte usb

loredana llcfree a gmail.com
Gio 30 Gen 2014 13:05:16 CET

On Thu, 2014-01-30 at 08:20 +0100, Paolo e Laura wrote:

> Nel mentre ho provato la via proposta da Loredana ed allego il
> risultato di cui mi pare il warning iniziale e le ultime righe possano
> essere interessanti ma mi solo altamente incomprensibili
>

> Mi scuso per il basso grado di competenza ed aspetto senza fretta lumi

Perche' scusarsi? :) E' fatta apposta, una lista. per condividere
problemi e, si spera, arrivare a soluzioni, che diventano patrimonio
comune, cosi' si passa al problema successivo, mentre si impara tutti
qualcosa.

> paolo a latadea:~$ sudo fdisk -l
> [sudo] password for paolo:
>
> WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sda'! The util
> fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted.

Su disco, in uno spazio speciale e riservato, ci sono le informazioni
per fare il boot del pc (per farlo partire) e su come il disco e' diviso
in partizioni (immaginare una torta, la torta e' il disco, le partizioni
sono le fette).

Siamo, al momento, in una fase di transizione per queste due
importantissime informazioni, cioe' stiamo passado da MBR (512 byte
all'inizio del disco, in cui c'erano entrambe) ad un sistema piu'
flessibile (GPT per le partizioni e EFI/UEFI per il boot).

fdisk -l e' solo esplorativo (cioe, ti fa vedere le partizioni
riconsciute, con informazioni aggiuntive) ma fdisk in se' e' anche in
grado di crearle, queste partizioni, e quel WARNING (Achtung!
Attenzione, ma anche stima, rispetto) segnala che il tuo sistema ha una
partition table, cioe' una tavola delle partizioni, di tipo GPT che
fdisk non sarebbe, eventualmente, in grado di creare/modificare/gestire.
Un warning non e' un errore, e' una richiesta di attenzione. Ti
suggerisce anche il programma, simile a fdisk, che invece lo fa (GNU
Parted, una delle tantissime ed utilissime applicazioni che fanno parte
del sistema GNU, di cui linux e' il kernel, e che sono state sviluppate
nei tempi d'oro della standardizzazione e diffusione dovuta ai desktop,
con architetture praticamente standard, un patrimonio che si sta
gettando via).

Se dai, invece di fdisk -l, gparted -l vedi le stesse informazioni in
formato diverso e niente Achtung! Ma se cerchi di gestire le partizioni,
con fdisk non puoi farlo, con gparted si'.

> Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes
> 255 testine, 63 settori/tracce, 60801 cilindri, totale 976773168
> settori
> Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
> Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
> I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
> Identificativo disco: 0x879bb67c
>
> Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
> /dev/sda1               1   976773167   488386583+  ee  GPT
> Partition 1 does not start on physical sector boundary.

Questo e' il tuo disco fisso di 500GB, la partizione si chiama /dev/sda1
ed e' di tipo GPT

> Disco /dev/sdb: 7784 MB, 7784628224 byte
> 88 testine, 24 settori/tracce, 7199 cilindri, totale 15204352 settori
> Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
> Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
> I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
> Identificativo disco: 0x04030201
>
> Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
> /dev/sdb1            3160    15204351     7600596    c  W95 FAT32
> (LBA)

Questa (/dev/sdb1) con tutta probabilita' e' la tua chiavetta, si
chiama /dev/sdb1 ed il file system e' fat32 (tipico delle chiavette)
Ulteriore conferma ce l'hai dalla dimensione della chiavetta (7784 MB,
direi che sia una chiavetta da 8GB, e' cosi'?)

Se vuoi, adesso puoi provare a proseguire con i comandi qui sotto.

Loredana