[Soci SLIP] Segmentation fault con apt-get

loredana llcfree a gmail.com
Mar 28 Gen 2014 19:29:30 CET

On Tue, 2014-01-28 at 19:15 +0100, giorgio boiero wrote:
> Facendo anche solo sudo apt-get check arriva fino al 83% della lettura
> pacchetti e esce senza dare errori.
>
> Solo tramite dmesg ho scoperto l'errore di segfault.
>
> Tutte le applicazioni legate alla gestione dei pacchetti si chiudono
> prematuramente (es synaptic, dpkg...)

Prova a dare apt-get update da terminale, li' ti deve comunque segnalare
un errore (al fondo della sbrodolata).

> Tra l'altro cosa significa segfault?

Significa che c'e' un processo che va a scrivere in una locazione di
memoria in cui non dovrebbe:

http://en.wikipedia.org/wiki/Segmentation_fault

> L'hd non è pieno.

E' proprio molto difficile che un segfault indichi un hard disk pieno.
La locazione "proibita" e' in ram e un processo sta tentando di accedere
ad una parte protetta della ram, vuoi perche' si tratta di memoria
riervata a kernel, vuoi perche' sia stata allocata ad un altro processo.

> E' un pc vecchio che ho reinstallato a natale a un mio parente.

Ma hai provato a far quello che ti avevo suggerito nel messaggio
precedente?

> Appena ho dinuovo il pc sotto mano faccio le prove con tune2fs -C
> 9999 / && reboot

Probabilmente non c'entra niente, ma prova pure. Qualcosa si impara
comunque, sempre.

> Grazie
>
> Vi tengono informati sugli sviluppi.

Ottimo, ciao