[Soci SLIP] progetto CM - Casa Multimediale

Samuel Salini samuel.salini a gmail.com
Ven 24 Gen 2014 22:44:10 CET

Ciao a tutti!

Stavo pensando di creare un impianto multimediale casalingo, per
distribuire musica e film in giro per le stanze.
Vi espongo la mia idea, chiedendo umilmente consiglio sulla fattibilità
della cosa, sulle componenti necessarie e sulla loro reperibilità.

La CM si snoda in tre blocchi: 1) camera, 2) router e 3) cucina.

1) in camera ho in mente di posizionare un pc, fisso o portatile (dipende
da cosa trovo) senza grosse pretese: deve permettermi un uso normale di
browser, libreoffice e, ahimé, il software proprietario Wolfram Mathematica
(necessario per l'università);

2) al router vorrei collegare un hard disk contenente i file da condividere
tra le stanze, in modo da essere accessibile in LAN. Qui chiedo consiglio,
in quanto so che è possibile farlo, ma non ho idea se ciò sia strettamente
legato al tipo di router, al tipo di hard disk, se serva un software
gestionale e se è possibile proteggere l'accesso ai dati tramite password;

3) in cucina rimarrebbe uno schermo/tv che: a) si collega al digitale
terrestre tramite cavo-antenna classico; b) si collega all'hard disk del
router; c) naviga su internet per sfruttare siti per lo streaming di musica
(come grooveshark) e video (come vimeo). Anche in questo caso ho parecchie
domande. Per il collegamento al digitale terrestre è preferibile un tv con
decoder integrato o ne esistono di esterni, piccoli e facilmente
integrabili? I collegamenti b) all'HDD e c) a internet necessitano
funzionalità di un computer. E' pensabile di sfruttare un Raspberry Pi (o
simile) per queste applicazioni?

Premetto che non ho nemmeno una di queste componenti e l'idea principale
prevede l'uso di materiale usato, software libero (dove necessario e dove
possibile) e comunque budget più limitato possibile.

Per un progetto del genere consigliate un giro ai mercatoni di elettronica
tipo quello di sagrate di questo weekend?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi!

--
Samuel Salini