Re: [Soci SLIP] Uruguay: approvata la Legge di Software libero e “Formati Aperti” nello Stato

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Ven 17 Gen 2014 11:58:51 CET

Il 17/01/2014 11:41, Alex Comba ha scritto:
> http://www.giannimina-latinoamerica.it/2311-uruguay-approvata-la-legge-di-software-libero-e-formati-aperti-nello-stato/
> http://cesol.org.uy/contenido/comunicado-cesol-ante-aprobacion-ley-sl-estado-uruguayo
>
> Se ancora non lo sapevate, sapevatelo :))
>

> Alex Comba
No..non lo sapevo. Ultimamente l'Uruguay è passato come notizia per la
legalizzazione della cannabis e questa notizia ovviamente è stata
riportata. Evidentemente nel paese sono in atto numerose riforme. Solo
che a noi nei canali di comunicazione non giunge tutto e come ci è stato
detto la sera scorsa (correggetemi se sbaglio) la notizia deve essere
"notiziabile", ovvero suscitare interesse ma può avere anche altre
regole quali la vicinanza e il prestigio. L'Uruguay non è vicino a noi
ed a livello di prestigio per una notizia paesi come gli Usa, la Gran
Bretagna ad esempio sono più prestigiosi.
Questo a mio avviso si traduce che su siti come i quotidiani (La Stampa,
Repubblica ecc.) difficilmente potremo trovare questa notizia. Poi
speriamo di essere smentiti :-) Magari anche con una pubblicazione
postuma di qualche giorno.

Mentre mi aspetto nei prossimi giorni la citazione su Punto-Informatico
(a oggi non c'è), dove questa notizia è appunto "notiziabile".

Grazie per la segnalazione.

--
Gianluca Boero