[Soci SLIP] Aiuto per Hard Disk non funzionante

loredana llcfree a gmail.com
Dom 12 Gen 2014 16:06:38 CET

On Sun, 2014-01-12 at 15:48 +0100, Luca Rivoiro wrote:

> Il giorno 12 gennaio 2014 15:41, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha
> scritto:
>         # fdisk -l
>
>         te lo elenca?

> No, mi elenca solo le partizioni del pc.
> L'Hd riceve però corrente, in quanto ha un led che si illumina.

Se lsusb te lo elenca (come hai scritto in un messaggio precedente) vuol
dire che l'hard disk in se' funziona.

Sempre dal messaggio precedente:
Bus 001 Device 006: ID 1e68:003a TrekStor GmbH & Co. KG
Couldn't open device, some information will be missing

ti spiega perche' fdisk -l non lo elenca. Per poterlo fare, deve poterlo
aprire e couldn't open device significa che non lo apre.

Finche' non si sa perche' non lo apra, non si puo' fare null'altro (per
esempio, non si puo' montare il disco per leggerlo e scriverlo).

Perche' non te lo apra, mah. Prima domanda: di che hard disk si tratta?
Hai i moduli giusti per leggerlo? Il comando

  lsmod

cosa ti da'?

Poi, hai il driver giusto per leggerlo? Voglio dire, e' un "semplice"
disco usb o una cosa piu' complicata? Possibili sintomi sono che il tuo
amico lo leggeva con windows/mac.

Al contrario della seriale, l'usb non e' "standard", ognuno si scrive il
suo protocollo di comunicazione, se vuole. E un protocollo richiede che
da entrambe le parti si sappia come comunicare.

Solo alcune delle ipotesi possibili. ce ne sono certamente altre, di
ragioni possibili. Compreso un danno fisico in qualche traccia, che non
ti consente di leggere informazioni critiche.