[Soci SLIP] Aggiornamento Rbe

loredana llcfree a gmail.com
Dom 5 Gen 2014 20:55:13 CET

On Sun, 2014-01-05 at 19:23 +0100, Gianluca Boero wrote:

> E' lo stile di Rbe, lo inseriscono anche in altre trasmissioni.

Va beh. Si vede che ad altri piace o non ci badano.

> Non č perfetto ovviamente come tutti gli Ocr, perņ almeno in parte funziona.
> Bisogna poi rielaborare a mano molte lettere.

Il problema degli ocr liberi, cosi' come quello delle voci libere in
italiano (ma anche in inglese, per altre lingue non so) e' che esistono
degli ocr proprietari che funzionano benissimo e delle bellissime voci
proprietarie, anche italiane.

Sono due settori fondamentali (recuperare l'informazione in testo e la
lettura del testo) perche' hanno a che fare con i fondamenti della
comunicazione., olter ad essere, a colte, l'unico mezzo per chi ha delle
disabilita' di accedere all'informazione.

E su questo, devo dire, il software libero e' davvero ancora in ritardo.
Spero qualcuno mi smentisca molto in fretta.