[Soci SLIP] Aggiornamento Rbe

loredana llcfree a gmail.com
Dom 5 Gen 2014 18:15:12 CET

On Sun, 2014-01-05 at 12:38 +0100, giorgio boiero wrote:
> Se volete ascoltare tutte le puntate registrate fino ad adesso (44
> puntate!!!):
> http://rbe.it/bananaelettronica/

Ne ho ascoltate un paio, le ultime due (ammetto che non lo facevo da un
po').

Sono interessanti e anche divertenti (la parte sulle donne fatta apposta
in modo da rassicurarci tutte che gli uomini non si smentiscono mai,
ovunque siano, salvo le rare preziose eccezioni, cosi' fan tutti :)

A me pare pero' che quel sottofondo ripetitivo e ossessivo sulle voci
dia fastidio e non serva a molto, se non come disturbo.

Provero' gscan2pdf di sicuro, stavo giusto cercando qualcosa del genere.
vediamo se e quali sono stati i progressi con l'ocr libero (tutto il
resto, scannerizazione, pagine fronte retro etc c'era gia' da un secolo,
ma l'ocr era, come le voci libere, un disastro, l'ultima volta che ci ho
provato).

Invece, preparando una sigla iniziale e finale per altre ragioni, mi
sono imbattuta in sox, visto che non sono riuscita a trovare il modo di
fare lo  sfumato della musica sulla voce e viceversa con ffmpeg. Ed ho
scoperto un'altra di quelle meraviglie dei sistemi GNU/linux,
flessibile, modulare, potentissimo. Si puo' anche usare per riprodurre
audio (play) e per registrare (rec), mettere in script, programmi,
spedire su un socket, in rete etc. O semplicemente usare in modo
interattivo da terminale. Si imparano un sacco di concetti sull'audio, i
formati, gli effetti speciali, visto che non e' sufficiente schiacciare
tasti.

Intanto, continua la ricerca della musica liberamente utilizzabile.
Anche li', un sacco di piacevoli sorprese. Questa e' solo l'ultima, in
ordine di tempo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Clarinet_Quintet_%28Brahms%29

Siamo vicini al punto in cui anche facendo i liberi davvero si puo' far
tutto cio' che si vuole. Sembra che la vena non si esaurisca facilmente,
nonostante tutto il cancan e la gran confusione.

Loredana