[Soci SLIP] [OT] programmazione per i bambini - giro dalla lista assoli

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 21 Feb 2014 18:00:28 CET

On Fri, 2014-02-21 at 17:36 +0100, Andrea Primiani wrote:
> 21/02/2014 14:43, llcfree :

> sissignora io ho fruito gratuitamente del corso. Tuttavia nel momento in
> cui vado a proporre nelle classi le attivita' del corso dovrei essere
> retribuito: oppure sostituire queste attivita' alle mie lezioni normali
> della materia, cosa che per ovvi motivi posso fare soltanto per un
> piccolo numero di ore.

Grazie, ora è chiaro.

Sembra che un modo (in certe condizioni, l'unico modo) per poter far
qualcosa di nuovo, sia farlo mentre si fa altro.

Per fare un esempio, non so in che cosa sia consistito il corso sulla
sicurezza in rete e di quali attività stiamo parlando, ma se qualcuno
facesse un corso sull'uso dei computer e della rete, sarebbe molto
facile farlo in modo da dare la giusta rilevanza alla sicurezza in rete.

Certo poi ci sono insegnamenti in cui l'aggancio ad una particolare
forma di sicurezza, quella in rete, ci sta, come forma di aggiornamento
dei contenuti ad una realtà che cambia. Mi viene in mente educazione
civica (che forse non esiste più), ma anche storia, che spero esista
ancora.

Poi non so, posso solo dire cosa si vede dal di fuori, rendendomi ben
conto che le difficoltà sono molte.

Ma quello che mi pare chiaro è che se un insegnante impara qualcosa poi
dovrebbe volerlo insegnare ai suoi allievi.