[Soci SLIP] Wayland + GNOME 3.12: non troppo da aspettare!

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 6 Feb 2014 09:51:30 CET

In data mercoledì 5 febbraio 2014 13:44:22, Alex Palesandro ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> alcune notizie per coloro non vedono l'ora di toccare con mano Wayland (ok,
> immagino non saremo in troppi :) ):
>
> Ci siamo vicini!
>  GNOME 3.12 sarà basato su wayland, con supporto di retro-compatibilità per
> X. Il rilascio arriverà al più tardi nell'aprile dell'anno corrente.
>
> https://wiki.gnome.org/Initiatives/Wayland
> http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTU5MTU
>
> Tutte i driver liberi sono supportati ma non quelli proprietari, il che si
> traduce in un problema specialmente per NVIDIA dove i driver liberi
> [...]

Sì avevo letto delle notizie su Phoronix che facevano prevedere questi
sviluppi, ma per come la vedo io tenderei a ridimensionare l'ottimismo per
quanto riguarda i drivers AMD/ATI. Il driver radeon è sicuramente più avanti
di nouveau e grazie al supporto di AMD anche il driver LIBERO RadeonSI (che
supporta la nuova serie 7000 delle schede AMD, ma non so se sia o meno
integrato in radeon) sta facendo buoni progressi. Tuttavia per esperienza il
driver radeon resta molto indietro come features rispetto al catalyst
proprietario.

Quanto a wayland io sono assolutamente impaziente di provarlo, e vuoi vedere
che alla fine arriva prima di MIR?