[Soci SLIP] ARDUINO: Progetto Arduino 2014 - Sabato 1 Febbraio

loredana llcfree a gmail.com
Mar 4 Feb 2014 23:56:41 CET

Grazie dei link. Ho dato un'occhiata veloce e mi sono presa due note che
magari servono anche agli altri.

Per chi non c'era: l'idea e' di avere un arduino "ridotto" ai minimi
termini a cui e' collegato un sensore di temperatura, la "radiolina" e
un eventuale attuatore in ogni ambiente che si vuol controllare, piu' un
arduino "master" il cui compito e' quello di "svegliare" un rilevatore
di temperatura per volta via radio e acquisire il dato di temperatura,
sempre via radio. Tra un rilevamento e l'altro tutti dormono, i
rilevatori sono svegliati via interrupt dal master via radio, il master
si sveglia da se' usando un timer interno.

Ci sono 6 modi di mettere a nanna un atmega328, occorre capire quale sia
quello adatto alla nostra situazione.

Comunque, non e' banale, bisogna capire bene cosa si fa. Qui c'e' una
discussione dal forum di arduino:

http://forum.arduino.cc/index.php/topic,78430.0.html

ma credo che il modo migliore sia leggersi il datasheet dell'atmega328
(solo la parte relativa ai vari sleep mode, in tutto sono 660 pagine!)

Occorre anche trovare un modo di testare se effettivamente lo sleep mode
funziona. Come? Immagino misurando il consumo di corrente, ma non mi e'
chiaro come si faccia.

Qui c'e' il datasheet (12.5MB):

http://www.atmel.com/Images/doc8161.pdf

Sleep mode a partire da pag. 39.

I commenti ai vari link qui sotto.

On Tue, 2014-02-04 at 21:14 +0100, giorgio boiero wrote:

> La libreria che crea un timer per mettere Arduino in Sleeping Mode e
> risparmio energetico si trova qui:

narcoleptic mette a nanna arduino per un certo tempo, questo puo' andar
bene per il master

> http://code.google.com/p/narcoleptic/
>
> Spiegazione:
> https://www.inkling.com/read/arduino-cookbook-michael-margolis-2nd/chapter-18/recipe-18-10
Questo qui ^^^ pretende che mi iscriva a facebooko crei un account per
continuare a leggere. Anche a voi?

> http://code.google.com/p/narcoleptic/source/browse/user+guide.txt

> Altre guide relative:
> http://playground.arduino.cc/Learning/arduinoSleepCode
^^ questo contiene informazioni utili e un esempio di risveglio tramite
la seriale via interrupt, potrebbe andar bene per i rilevatori di
temperatura.

> http://playground.arduino.cc/Code/Enerlib
Non chiaro se funzioni. Il link al datasheet per l'atmega328 non
funziona.

> http://donalmorrissey.blogspot.it/2011/11/sleeping-arduino-part-4-wake-up-via.html
Questo e' di nuovo un risveglio sulla base di un timer. Eventualmente
per il master.

> Le memorie eeprom da 1Mbit 24fc1025-ip costano 4€ con iva da TME:
> http://www.tme.eu/it/details/24fc1025-i_p/memorie-eeprom-seriali/microchip-technology/#
> http://www.tme.eu/it/details/24fc1026-i_p/memorie-eeprom-seriali/microchip-technology/#

Io qui pero' mi sono persa. Servono per il master? Perche' i rilevatori
di temperatura non dovrebbero averne bisogno. Credo sia meglio partire
da uno scehma a blocchi e poi occuparsi dei vari blocchi, uno per volta.
Altrimenti si rischia di passare del tempo su uno specifico aspetto e
poi magari non serve o non funziona con tutto il resto.