[Soci SLIP] Ubuntu - ancora non ci siamo

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 20 Dic 2014 11:16:18 CET

Qualche giorno fa un cliente, dell'epoca in cui suggerivo Ubuntu ai clienti,
si è rifatto vivo con un "nuovo" portatile ereditato da sua nipote e mi ha
chiesto di metterci Ubuntu. Essendo un portatile del 2005 con una scheda video
SiS non supportata, Unity è fuori discussione. Opto per Ubuntu 14.04 con
Desktop Classic (Gnome), mettendoci però anche Xfce in caso Gnome non sia
utilizzabile.

Decido di fare le cose comode, da utonto. Masterizzo la ISO, metto il DVD,
parto con l'installazione. Si blocca a circa il 70% (nel senso che tutto il
sistema risponde, ma l'installazione non procede) per un problema durante la
configurazione del driver proprietario Broadcom (scheda wireless). Il tasto
"Salta" non è cliccabile. La finestra "Dettagli" che mostra il terminale non
risponde al Ctrl+C. Unica soluzione, riprovare dall'inizio.

Riprovo. Stessa identica storia. Mi stufo di fare l'utonto e scarico la ISO
della netinst. Arrivo al fondo dell'installazione, ovviamente senza wireless
funzionante, ma questo è ok, l'avevo messo in conto.

Avvio il sistema, parto prima con Xfce. Impostazioni, driver aggiuntivi,
aggiungo il driver proprietario Broadcom. Reboot (che si inchioda durante lo
spegnimento mostrando il logo di Gnome, nonostante io stia usando LightDM +
Xfce). Riavvio a mano tenendo premuto il tasto power per 5 secondi. Il driver
proprietario va in crash al boot, ma di questo non possiamo certo incolpare
Linux o Ubuntu. Rientro in Xfce per andare a togliere il driver proprietario
(l'idea è quella di installarlo a mano per capire come mai vada in crash).
Apro le impostazioni di sistema, ma l'iconcina dei driver aggiuntivi è
semplicemente sparita. Va bene, mi dico, cerchiamola su Gnome. Su Gnome è
ancora peggio, non trovo neppure l'iconcina della connessione di rete
all'interno dell'indicator applet.

A mali estremi estremi rimedi, provo ad installare Mate. Nel repo di 14.04 il
pacchetto mate-desktop-environment non c'è. Poco male, è la scusa buona per
passare tutto a 14.10. Dove sono però le impostazioni di aggiornamento? Dopo
un po' di ricerche nei menù (che fra l'altro su Xfce hanno ora un'orribile
barra di scorrimento verticale stile menù di KDE, nonostante lo spazio a video
per mostrare tutte le voci ci sia), riesco a trovare le impostazioni di
aggiornamento solo mettendo mano alla tastiera e digitando "Agg" nella search
bar del menù. Direi comodo ed amichevole per un utente alle prime armi.

E tutto questo su un portatile del 2005 dove hardware nuovo non ce n'è, quindi
non ci sono scuse tipo "è troppo nuovo". Ha 1Gb di RAM ed 80GB di hard disk,
quindi non è neppure troppo vecchio.

Quel che ancora manca al desktop Linux è un piano di usabilità generale.
Troppi pezzettini, ognuno singolarmente usabile, ma nessuno integrato in modo
comodo ed intuitivo con tutti gli altri. Ho l'impressione che ormai resterà
così per sempre.

Aveva ragione Miguel De Icaza.