[Soci SLIP] Brutte nuove dalla Germania

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Ven 22 Ago 2014 10:08:02 CEST

Il 22 agosto 2014 10:01, Davide Corio <enlightx a gmail.com> ha scritto:

> Mi è capitato sotto mano anche questo:
>
> http://www.fanpage.it/il-comune-di-napoli-abbadona-linux-e-torna-a-microsoft/

Direi che il mio sospetto sui giornalisti da strapazzo i fa certezza:

l'hai letto il terzo commento?

Felice Balsamo · Top Commentator · Staff presso Comune di Napoli
Salve, purtroppo non hanno inserito nella pagina quanto ho già
indicato a chi ha scritto il pezzo. Non c'e' alcun ritorno a windows.
Sono state utilizzate le licenze windows comprate per un bando
evidentemente poco controllato solo dove la soluzione Linux non poteva
funzionare. Esattamente 1350 licenze di windows pagate con un mutuo
dai cittadini!

Le 1350 licenze si sono installate ad esempio dove c'erano marcatempo
da tavolo comprati senza verificare la compatibilità con Linux,
infatti sono certificati e funzionanti solo con windows, idem per
etichettatrici e miniscanner da banco.

Quindi l'operazione è avvenuta di installazione windows è avvenuta già
nel 2011, evidentemente si è voluto montare un caso nel 2014. Appena
conclusa l'operazione ubuntu nel 2010, molti software anche con
emulatori non funzionavano in modo stabile.
Quindi solo dove strettamente necessario di sono usate le 700.000 euro
di licenze acquistate per una gara non verificata.

Ma se volete posso raccontarvi anche di dirette web nel 2011 si
volevano pagare 7000 euro .... in breve un macello!

Ovviamente questa rettifica e altri dettagli forniti non li troverete nel post.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it