[Soci SLIP] Redhat e domini AD [Era: Ubuntu 14.04 LTS]

Davide Corio enlightx a gmail.com
Ven 18 Apr 2014 13:01:18 CEST

On 18/04/14 12:52, Lucio Crusca wrote:
> Cioè mi stai dicendo che con Redhat posso inserire il pc in un dominio AD,
> compresa la home su NFS o equivalente, senza bestemmiare per giorni?

Con Suse era abb automatica l'integrazione con un dominio Novell e
quindi con eDirectory non AD.

Per quanto riguarda RH, se ricordo bene c'era un tool che si chiamava
Identity Management o qualcosa di simile che mi pare fosse una sorta di
componente server che faceva da proxy verso il domain controller MS.

Non so i dettagli del funzionamento, ma da quel che avevo potuto vedere
bastava fare il login nel sistema per veder montate shares, stampanti,
policy di sicurezza, etc etc...

Senza passare per server secondari, su RH c'erano comunque dei pacchetti
che facilitavano la vita nella configurazione dei desktop che dovevano
integrarsi nel dominio MS.

Anche Ubuntu/Debian in realtà hanno dei pacchetti helper che
semplificano la configurazione di PAM per l'autenticazione, però non c'è
nulla che automatizzi le ACL, shares, stampanti, etc etc...

--
Davide Corio