[Soci SLIP] Re: Biblioteca di Torre

Gio 3 Apr 2014 11:46:29 CEST

Il giorno 03 aprile 2014 08:58, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> ha
scritto:

> te l'avevo già chiesto un mese fa ma ti sarai dimenticato, ci dai qualche
> notizia su come stanno andando gli appuntamenti in biblioteca?
>
> Certo!

Il pc in biblioteca viene usato abitualmente, alcuni lo scelgono di
proposito perché "è più veloce", la maggior parte si trova ad usarlo perché
gli altri sono occupati. A detta di Alessandra, la bibliotecaria, funziona
bene e nessuno ha particolari problemi.
C'è comunque sempre qualcuno che ne è intimorito, non prova neanche ad
usarlo e preferisce aspettare il suo turno su Windows.

Lo sportello invece, aperto il giovedì dalle 17:30 alle 18:30, è stato un
totale fallimento. Finora ho saltato solo due giovedì ma non è _mai_ venuto
nessuno.

Il pc è più veloce dei Windows ma di poco, ha troppa poca memoria! Sarebbe
il caso di aumentarla! Oggi sarò li per lo sportello e guardo che tipo di
memoria usa e poi vorrei riuscire a trovarne un po' da aggiungere.

Per pigrizia ho lasciato come distro la xubuntu già installata. Ho
provveduto solo a tenerla aggiornata. Però non ne sono del tutto contento.
Sarei tentato di mettere Debian con XFCE. Come scelta per pc lenti, mi
sembra più minimalista e più veloce. E poi soprattutto sarebbe più facile
per me fare assistenza essendo quella la distro che conosco meglio.
Però di fatto non ho ancora capito quale distro sia migliore per gli utenti
"normali".

Avendo ormai installato un certo numero di pc, mi rendo conto di quante
siano le "trappole" per utenti, nelle varie distro linux. Trappole di cui
noi non ci rendiamo neanche lontanamente conto.
Ve ne do una come esempio: leggendo "smonta il volume" mi è stato chiesto
detto: "ma mi avevi detto che il volume è quello la in alto a destra, e poi
perché dovrei smontarlo". E in effetti a chi cavolo è venuto in mente di
usare la parola "volume" per una semplice pendrive o chiavetta?

--
Inviato dal computer che sto usando in questo momento

Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312
tel. con segreteria: +39-011-23415553