[Soci SLIP] notebook per Linux

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 29 Set 2013 18:26:09 CEST

In data domenica 29 settembre 2013 17:20:09, loredana ha scritto:
> Ma allora ho ragione io, praticamente sempre ? :)

Sì, se il punto è avere ragione, ok, sono d'accordo con te su quel che hai
detto. Solo che qui si parlava d'altro, si stava parlando di notebook con
FreeDos. Quello che io volevo evidenziare, in risposta a Giorgio, è che nei
notebook con FreeDos (o con Linux), come i Samsung di cui qui si sta parlando,
la presenza di UEFI non rappresenta alcun problema, diversamente da quanto
sembrava suggerire il suo messaggio.

Negli altri certo che è un problema, molte volte (tu dici praticamente
sempre). Per esempio, però, non sono sicuro che i Dell, che ti configuri sul
sito e che magari acquisti con Windows preinstallato, escano con il marchio di
certificazione. Magari lasciare agli utenti la possibilità di configurarseli
pone dei problemi dal punto di vista della certificazione e quindi magari non
sono certificati e quindi magari non hanno il Secure Boot configurato. Magari. O
magari MS certifica tranquillamente anche quelli, visto che alla fine il motivo
della certificazione non è certo la garanzia di funzionamento, ma tutt'altro...
non mi sento di dire "praticamente sempre" non avendo sufficienti informazioni
per sostenerlo.

> Se uno non ne fa una questione di lana caprina finisce per vederla, la
> foresta di cui parlo...

Ti ho tolta dalla kill-list solo perché mi sembrava corretto darti la
possibilità di entrare in contatto con me per il discorso dei due pc della
biblioteca, visto che i pc li ho qui io.

Ti comunico ora però che se ne hai bisogno puoi tentare di chiederli a qualcun
altro del direttivo, sempre che ci sia qualcuno che ancora legge le tue
email. Chissà, magari la voce mi giungerà, magari no.

Ri-saluti, questa volta spero per sempre.

Plonk.