[Soci SLIP] notebook per Linux

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 29 Set 2013 15:45:51 CEST

In data domenica 29 settembre 2013 14:08:31, Paolo Craveri ha scritto:
> ciao a tutti
>
> a proposito, cosa ne pensate di questo?
>
> http://www.amazon.it/Samsung-Notebook-Processore-Celeron-Libero/dp/B00E4NNG8
> 2/ref=pd_sim_sbs_ce_6#productDescription

Credo che sia il fratello minore dell'altro che ho segnalato qui (ha una CPU
Celeron invece di un Core i3, per il resto mi sembra uguale).

Io un Celeron, nel 2013, non lo comprerei, ma ciò non significa che ad altri
non possa bastare.

> Domanda da ignorante: freedos significa che posso installarci linux senza
> alcun problema?

No, ufficialmente non significa nulla. Vuol solo dire che te lo danno senza
sistema operativo (ovvero con FreeDos che tipicamente togli) e poi sta a te
metterci qualcosa.

Ufficiosamente, posso immaginare che ci siano buone probabilità che funzioni con
Linux, in quanto i notebook con FreeDos li mettono sul mercato per due tipi di
clienti: quelli che non vogliono Windows (e quindi probabilmente useranno
Linux) e quelli che vogliono Windows senza pagarlo (e quindi probabilmente
metteranno Windows craccato). Dei due, quelli che avrebbero più ragione a
lamentarsi in caso di incompatibilità sarebbero i primi. Restano ancora quelli
che hanno già Windows con licenza retail e non vogliono quindi pagarlo una
seconda volta, ma sono una piccolissima minoranza e non credo che vengano
immessi sul mercato modelli di notebook senza Windows apposta per loro.

Il tutto ovviamente è solo una mia supposizione, senza valore scientifico nè
prove concrete a sostegno.