[Soci SLIP] Re: [Arduino] compagno di giochi per nRF24L01+

loredana llcfree a gmail.com
Dom 29 Set 2013 09:00:51 CEST

Qui c'e' un estratto del video di 53 min realizzato nell'ambito
dell'incontro organizzato dalle biblioteche Cesare Pavese e Mirafiori di
Torino.

La parte che credo possa interessare e' l'enorme lavoro fatto in termini
di divulgazione tecnologica al pubblico generico e, soprattutto, il
corso di arduino e la realizzazione del progetto che vede l'uso di
arduino come cellulare per inviare e ricevere messaggi:

http://www.youtube.com/watch?v=_snJXgqpOAY&feature=youtu.be&noredirect=1

Io mi sono "accorta" dell'esistenza di questa iniziativa tardi, per il
corso di arduino. Peccato. Peccato anche che tutti i corsi siano fatti
con l'uso di windows.

Ma persino io arrivo a dire che non e' questo il punto. I vantaggi
superano di gran lunga gli svantaggi, grazie anche al fatto che le
applicazioni usate sono indipendenti dal sistema operativo (quando si
apre un computer, quando si va in internet, android, arduino, spiegare
termini etc e' tutto lavoro che si puo' fare indipendentemente dal SO e
percio' rifare con GNU/linux, ammesso che si trovi anche un solo
appassionato altrettanto competente).

Lo segnalo "molto" volentieri come esempio di ottima divulgazione che
non nasconde nulla, pur essendo rivolto ad un pubblico generico. Di
arduino si sono affrontati tutti gli aspetti, da quelli elettronici a
quelli di programmazione, per esempio, in modo molto preciso e con
grande competenza. Il corso e' anche una vetrina di dispositivi
elettronici, io ho visto di tutto, dalle batterie da 2Ah, al
microscopio, a come collegare il raspberry con tastiera e video pensati
per cellulari.