R: [Soci SLIP] LD

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 28 Set 2013 16:51:47 CEST

In data sabato 28 settembre 2013 08:47:56, Gianluca Boero ha scritto:
> I talk mi pareva fossero abbastanza lunghi cadauno. Dovrebbero essere quasi
> sufficienti per coprire la mattinata.
> Si potrebbe anche ipotizzare un
> dibattito con il pubblico, se saranno presenti le scuole. Per quanto
> riguarda il liceo Valdese entro i primi 10 giorni di Ottobre secondo me
> bisognerebbe contattarli, non oltre.

Per quanto riguarda il mio talk, io ed Alex P stavamo pensando di registrare
una breve intervista telefonica in cui lui mi fa delle domande sul talk ed io
rispondo, in modo da usarla come mezzo pubblicitario sperabilmente più
comunicativo che mandare direttamente 82 slides alle scuole. La traccia
dell'intervista l'abbiamo già preparata io e lui.

Ci siamo però arenati alcuni giorni fa sul come fare a registrare una
chiamata: via telefono non saprei come fare, ma a parte questo sarebbe troppo
costoso visto che lui ora è all'estero. Via Skype, a parte non essere software
libero, il problema diventa come registrare il flusso audio. Lo si potrebbe
fare con varie acrobazie informatiche che pure ho provato a fare, ma non sono
riuscito a far funzionare il tutto.
Ora ho risolto il problema, questa volta con software libero, o almeno spero
di averlo risolto (in quanto non ho ancora fatto la prova).

Invece di usare Skype possiamo usare Jitsi, che è un client SIP che ha già la
funziona di registrazione incorporata.

@Alex: se per te va bene procedere così, basta che ti registri su

serweb.iptel.org/user/reg/index.php

dove ti danno un account ed il servizio voip gratuito (ovviamente solo fra
softphones via internet). Puoi usare Jitsi o qualsiasi altro client SIP anche
se non registra, tanto è sufficiente che registriamo solo da uno dei due lati.
Se vogliamo essere più tranquilli usa Jitsi e registra anche tu, così magari
se uno dei due non funziona abbiamo l'altro. Scrivimi privatamente per
metterci d'accordo sul quando fare la prova (io domani pomeriggio in linea di
massima potrei).

Una volta che abbiamo la chiamata registrata possiamo metterla sul sito e
linkarla sull'invito alle scuole (non è detto che poi qualcuno la ascolti, ma
se nessuno fa la fatica di ascoltare una cosa da 3 minuti difficilmente avrebbe
fatto la fatica di guardarsi 82 slides).