[Soci SLIP] talk open hardware LD

loredana llcfree a gmail.com
Lun 23 Set 2013 12:57:26 CEST

On Mon, 2013-09-23 at 00:12 +0200, Lucio Crusca wrote:

> Non ho capito. Soprattutto non ho capito i travisamenti. Comunque più che una
> censura quello che abbiamo sempre cercato di fare è organizzare un Linux Day
> di qualità, ragion per cui chiediamo a tutti i relatori di presentare al
> direttivo le slides della presentazione alcuni giorni prima del Linux Day.
> Serve ad assicurarsi che la gente che si mette a disposizione non si
> dimentichi di preparare il talk e non arrivi impreparata al Linux Day. Poi
> capita che qualcuno arrivi preparatissimo ma senza aver dormito, ma pazienza,
> in fondo fa parte del gioco.

Mi sembra una richiesta piu' che sensata. Ma io pensavo a 5-10 minuti,
vuoi le slides per 5-10 minuti?

Quanto al contenuto, pensavo di discuterlo qui in lista (per tutti, con
tutti :) così chi vuole ha modo di fare commenti. [La lista è un esempio
di uno strumento "per tutti, di tutti". Possiamo vedere in concreto come
usarla o non usarla, come è stata usata e come si sta usando, come
potremmo usarla in futuro, quali sono le limitazioni etc.]

Quanto ai travisamenti, ogni concetto ha più interpretazioni possibili.
Volevo accennare ai possibili modi di fraintendere il concetto "per
tutti, di tutti" e proporre un punto di vista, anche se non è il più
diffuso e neppure il più comune.  Credo sia utle.

> No, il tema è "Innovazione". Il "di tutti per tutti" è solo lo slogan. In ogni
> caso non siamo obbligati a fare solo cose strettamente legate al tema, ed
> essendo il tema "Innovazione" mi sembra addirittura difficile andar fuori tema.
> Se anche poi per sbaglio andassimo fuori tema, pazienza, il tema del Linux Day
> non fa parte delle linee guida, che sono le uniche da rispettare a tutti i
> costi.

Sì, il tema è "anche" innovazione. Anche qui, potrei a ragion veduta
proporre un mini intervento sia sull'innovazione che sui travisamenti,
ma sarebbe una ripetizione. Resta il fatto che il tema è "anche", e per
me soprattutto, in quel "per tutti, di tutti" (che qualifica e specifica
cosa si intenda per innovazione, nonché il GNU/linux day).

Con questo non intendo dire che si sia costretti a darmi la parola per 5
-10 minuti, che si debba andare dal legale per metterci daccordo sul
significato del GNU/linux day, che bisogna scazzottarsi e proporre
eliminatorie alla grande fratello. Mi chiedo solo: perché no?