[Soci SLIP] help funzione php sulle date

loredana llcfree a gmail.com
Lun 16 Set 2013 13:23:23 CEST

On Mon, 2013-09-16 at 11:37 +0200, max-bia a libero.it wrote:
> Qualcuno mi potrebbe aiutare avrei bisogno di
> confrontare due date la prima estratta da un database
> con tipo date('d-m-Y')
> la seconda e' la data corrente del pc
>
> Devo confrontare una scadenza registrata nel database
> e inviare una mail
>
> Non riesco a venirne a capo
>
> linguaggio php

cosa ti restituisce (da terminale):

date --rfc-3339=date

A me: 2013-09-16

E cosa ti da' il tuo database? ('d-m-Y') non e' sufficiente per capire.

2013-09-16 e' il formato standard della data (leggibile, nonche'
verificabile, per umani).

Il vantaggio del formato e' che non e' ambiguo ed e' semplice ordinare
per data e confrontare le date. A proposito, anche "confrontare le date"
non e' chiaro: intendi dire che ti basta sapere quale sia piu' recente o
ti serve anche sapere la differenza in anni, mesi, giorni tra le due
date?

Non conosco php, ma immagino abbia una funzione che ti permette di
settare una variabile con la data nel formato che vuoi. Io userei
yyyy-mm-dd cosi' sai cosa ti fai.