[Soci SLIP] programmazione GUI Phyton

loredana llcfree a gmail.com
Dom 15 Set 2013 17:40:26 CEST

On Sun, 2013-09-15 at 16:55 +0200, giorgio boiero wrote:
> Penso che per generare i programmi con PyQT serva anche il
> pacchetto pyqt4-dev-tools
>

> Una serie di tutorial:
> http://www.ldlabs.org/blog/2011/03/11/qt-creare-un-layout-per-una-applicazione-python-tramite-qtcreator/
>
> http://giudoku.sourceforge.net/media/pyqt4.pdf
> http://www.youtube.com/watch?list=PLF4575388795F2531&v=JYuGln_P9jw

> Sarebbe possibile avere l'elenco dei pacchetti minimi e necessari che
> si devono installare per debian/ubuntu per poter sviluppare con PyQT?

SO che non e' la risposta secca che ti aspetti :)

Per la versione stabile di debian (wheezy), qui c'e' la pagina per
python qt4 development tools

http://packages.debian.org/it/wheezy/pyqt4-dev-tools

Quelli indicati come dep vengono installati automaticamente.
Sulla destra trovi i pacchetti correlati (fra l'altro, pyqt4-dev)
Sempre sulla destra ci sono i tar files dei sorgenti.

In alto sulla destra le varie distribuzioni (la precente, squeeze, la
prossima, jessie, sid e experimental).

In basso le varie architetture (in fondo, debian si chiama
"universale" :)

Stesso discorso per qualsiasi altro pacchetto, ad esempio

http://packages.debian.org/it/wheezy/qt4-designer

In generale, per poter sviluppare, occorre almeno installare il
pacchetto xxx-dev corrispondente.

Piu' in generale ancora, qui c'e' la lista, organizzata per categorie e
per la distribuzione stabile, dei pacchetti disponibili in debian:

http://packages.debian.org/stable/

Immagino che ci sia un qualcosa di analogo per ubuntu, ma non saprei
guidarti.