[Soci SLIP] [OT] Segnalazione articolo da P.I.: Datagate, la NSA decodifica la Internet sicura

loredana llcfree a gmail.com
Sab 7 Set 2013 10:33:09 CEST

On Fri, 2013-09-06 at 15:18 +0100, loredana wrote:

> Non dimentichiamoci di sottolineare che senza andare troppo lontano, la
> porta internet è sempre aperta anche grazie ad ognuno di noi...
>
> Sarebbe davvero utile che si spiegasse a tutti cosa significa "andare in
> rete".

Il tema e' stato ripreso su La Stampa online di oggi:

http://tinyurl.com/mcc6env

Insisto sulla necessita' di capire cosa ognuno puo' fare in prima
persona. E' un ottimo esercizio.

Pensate alla violazione continua della privacy che chiunque armato di
cellulare puo' fare. Sempre su La Stampa online di oggi, c'e' un
articolo sugli occhiali di google ed il loro effettivo ulteriore rischio
per la privacy. Ma si tratta solo dell'esclation di un fenomeno che non
e' contenibile, al momento attuale. Quello che si puo' fare, e'
prenderne atto e comportarsi di conseguenza, in prima persona, anche per
evitare il senso di rassegnazione e di frustrazione che i "problemi"
inevitabilmente suscitano, quando sembrano al di la' della portata dei
singoli. Mentre e' vero l'opposto: i problemi assumono quelle dimensioni
perche' i singoli non se ne occupano davvero, se non, al piu', a parole.

E, a proposito di privacy, sono appena stata interrotta da una chiamata
pubblicitaria che non poteva essere fatta perche' il mio numero e'
nell'elenco di quelli che le ditte non possono chiamare per questi
motivi. Gli ho spiegato che per questa volta non faccio nulla, ma se mi
richiama allora si' e di dire al suo capo di togliere il mio numero
dall'elenco. Faccio sempre cosi' e le chiamate si sono davvero
rarefatte, e comunque non ce n'e' mai stata una seconda. Questo perche'
al cittadino italiano non basta la regola, che conoscono benissimo, ci
vuole un altro cittadino che gliela ricordi. Poi per un po' smette. A
farlo in molti, un gesto semplice che non richiede troppo coraggio e
troppa fatica, smetterebbe prima. Ma si preferisce parlare di violazione
della privacy da parte da chissa' chi invece di cercare di proteggere la
propria quando si puo'.

PS. Io non riesco piu' ad aprire in tempi ragionevoli La Stampa online
se non disabilitando javascript. Non tutte le versioni dei browser lo
lasciano fare, in alcune e' sparita l'opzione tra le configurazioni
possibili che l'utente ha a disposizione.