[Soci SLIP] tablet android

loredana llcfree a gmail.com
Dom 1 Set 2013 21:19:12 CEST

On Sun, 2013-09-01 at 19:51 +0200, loredana wrote:

> Ci ho guardato velocemnete, ma non riesco a trovarci informazione
> tecnica. Forse non e' quello il sito.

Trovato questo articolo davvero interessante:

http://en.wikipedia.org/wiki/Android_rooting

ahime', in inglese.

Riassumo:

1) Meritarsi root access su un dispositivo android significa trovare un
baco nel firmware. A giudicare dal numero dei dispositivi per cui cio'
e' possibile, direi che la sicurezza non e' propriamente il punto forte
di android. A quella pagina di wikipedia ci sono storie raccapriccianti.

2) Nel tentativo di proteggere se stessi (non l'utente) qualcuno ha
pensato bene di permettere aggiornamenti del firmware da remoto, a
insaputa dell'utente, ovviamente, e il nuovo firmware toglie il non
tanto faticosamente guadagnato accesso root, che poi significa
semplicemente il controllo sul proprio acquisto che ogni utente
GNU/linux ha, ma con android diventa un lusso o il risultato di un baco
nella sicurezza dei sistemi.

3) Nessuna condivisione della connessione con il pc di casa, se non
esplicitamente permesso (e profumatamente pagato?)

4) Ognuno per se' e contro tutti, ovviamente, a far a gara a chi rompe
di piu' al povero utente cliente, peraltro felice del nuovo giocattolo.

5) Altalena nel tempo e nei vari continenti rispetto al fatto che sia
lecito o meno guadagnarsi l'accesso al suo dispositivo, profumatamente
pagato

Che pena ... se poi penso che questi sono i meglio che abbiamo e che
l'informatizzazione nelle scuole passera' dai tablet se li si lascia
fare...