[Soci SLIP] libera mail in libero globo

loredana llcfree a gmail.com
Gio 31 Ott 2013 10:42:23 CET

Piu' volte si e' discusso su questa lista a proposito di un servizio
essenziale come il server per l'email. Finora io ho sostenuto che
l'alternativa gmail, SENZA usare alcun altro servzio di google, fosse la
meno peggio.

Oggi ho trovato questa pagina:

https://www.fsf.org/resources/webmail-systems

e sto considerando openmailbox o fastmail. Sono alla portata di chi non
e' in grado o non ha voglia di gestirsi da solo il server mail, quindi
la maggioranza di tutti noi.

Lo segnalo, nel caso qualcun altro volesse sperimentare. Il vantaggio
non e' tanto o solo nel fatto che i server di posta elencati in quella
pagina dichiarano e usano solo software libero. Da chi ha principi e li
segue in modo verificabile nei fatti e non solo nelle parole, ci si puo'
aspettare coerenza e percio' se dicono che proteggono i miei dati, non
li usano per scopi non dichiarati etc, in primo luogo non chiedendomeli,
tendo a crederci.

Ci si puo' anche illudere di difendere la liberta' della rete
infognandosi nel "deep web" con criminali e agenzie di stato, ma io
penso che sia una contraddizione in termini destinata a fallire e
foriera di guai ben peggiori di quelli che si vorrebbero evitare: la
liberta' si puo' difendere solo apertamente, con scelte di liberta' ogni
volta queste siano possibili, soprattutto quando non richiedono nessuna
forma speciale di coraggio o speciali competenze e percio' sono davvero
alla portata di tutti.