{Spam?:####} R: Re: [Soci SLIP] GNU / drop box

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Dom 27 Ott 2013 13:13:23 CET

Grazie a Tutti per la risposta a stretto giro. La invio subito alle persone che conosco; in verità ci si trova anche per altri argomenti, tipo Salviamo il Paesaggio ed Urbanistica partecipata... (che già rappresentano un aggregato di associazioni).
Al solito, in una cittadina, le persone attive non si limitano a frequentare un solo gruppo ed alcuni dei partecipanti li conosco dagli anni '70. Per ora, le liste aperte sono quelle delle singole associazioni: ASPE, GAS, Italia Nostra, Legambiente, Libera, Osservatorio 0121, Salviamo il Paesaggio - Torino e provincia, ..., ma uno degli scopi sarà appunto quello d'aprire la lista, mirata territorialmente, ad interventi esterni e favorire lo scambio di idee e nel mio piccolo ritengo che sarebbe più che auspicabile, riuscire a fare associazioni anche temporane, con chi ci sta, sugli obiettivi condivisi. Un Think Tank del tipo FabLaB... su tutto quanto è riconosciuto come patrimonio collettivo e le risorse, credo farebbe solo del bene ad un territorio che oggi viaggia al traino, direi rassegnato. Ma meglio sapranno dire altri... io sono un piccolo portatore d'acqua. Grazie ancora, Roberto

----Messaggio originale----
Da: lucio a sulweb.org
Data: 27-ott-2013 11.58
A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: Re: [Soci SLIP] GNU / drop box

In data domenica 27 ottobre 2013 11:35:11, roberto.baral a alice.it ha scritto: ...
Scusate una richiesta di info: nella lista di Pensieri in Piazza sta girando la proposta di utilizzare "drop box", che non credo segua le direttive GNU, a volte ci sono delle alternative libere?...  Grazie, Roberto

Non è affatto OT, anzi grazie per la segnalazione.

Non sapevo che esistesse una lista di Pensieri in Piazza, sul loro sito non ho trovato riferimenti. È una lista aperta? Ci si può iscrivere?

Quanto a DropBox, io vedrei meglio come alternativa UbuntuOne, ma attenzione, non è che perché c'è la parola Ubuntu nel nome sia un servizio completamente libero: il software per i client è libero (a differenza di DropBox), mentre lato server il software è proprietario anche per UbuntuOne, quindi sì, è un po' meglio di DropBox ma non è ancora quello che vorremmo.

Se non altro, spingerli ad usare UbuntuOne potrebbe essere utile per pubblicizzare Ubuntu e di conseguenza il software libero. Sfatiamo un mito (o almeno quello che per me era un mito e che proprio ora ho scoperto essere tale). Esistono anche servizi di cloud storage che sono completamente software libero, basati su ownCloud:

http://owncloud.org/providers/

E fra questi ce ne sono due che offrono accounts gratuiti:

https://owndrive.com/

http://www.arvixe.com/owncloud-trial

Personalmente sto per registrare un account personale su owndrive.org.
 Quanto a owncloud, ovvero il software usato da questi servizi, qui trovate più informazioni:

Sito ufficiale: http://owncloud.org/

Relativa pagina Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/OwnCloud

e codice sorgente completo sotto licenza AGPL: https://github.com/owncloud

Quindi, se possibile, suggerirei a Pensieri in Piazza di usare OwnDrive o Arvixe invece di DropBox.

...... da Loredana:
...Credo lo avessi ia' mandato, comunque lo rimando:

https://directory.fsf.org/wiki/Collection:PRISM

Scorrendo la pagina, trovi tutto quello che al momento e' offerto sul mercato dal progetto GNU per quanto riguarda social, sharing, privacy etc.

Non ci troverai un rimpiazzo per dropbox direttamente perche' la filosofia di dropbox e' l'opposto di quanto sta alla base del
 progetto GNU e di quanto ragionevolmente uno possa tener in conto in termini di privacy, sicurezza e liberta' per l'utente...