[Soci SLIP] materiale Linux Day

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 25 Ott 2013 17:29:13 CEST

In data venerdì 25 ottobre 2013 16:34:57, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Avrei un access point (fonera) ma non l'ho mai usato, se ho tempo di capire
> come funziona lo porto...

Io porto due access point Linksys gentilmente forniti da Samuele ex-socio (lo
stesso dei pc). Fra tutti riusciremo a configurarne almeno uno spero...

> Non riesci a mettere un po' di ISO sul proxy? così se servono...

Sì quelle ci sono già, ho messo:

Ubuntu 12.04 32 e 64 bit
Ubutnu 13.10 32 e 64 bit
XUbutnu 12.04 32 bit (no PAE)

Inoltre le stesse distro ci sono, sempre sul proxy, in versione alternate
bootabili via PXE con comodo boot menù personalizzato con logo SLiP, e durante
l'installazione tutti i pacchetti vengono scaricati dal proxy, aggiornati ad
un paio di ore fa.
Solo la Xubuntu non c'è via PXE perché non sembra esistere la ISO netinst di
Xubuntu, quindi via PXE ho messo una normale Ubuntu 12.04/32 netinst senza PAE
(sigla da non confondere con la precedente PXE).

Tradotto, per chi non sa cosa sia PXE, significa che domani basterà collegare
il cavo ethernet al pc da installare, selezionare nel BIOS del pc il boot da
rete e procedere con l'installazione senza bisogno di alcun CD o chiavetta
USB. Tutti i pacchetti saranno automaticamente scaricati dal proxy SENZA
BISOGNO di specificare alcun proxy in fase di installazione quando viene
richiesto.

Per chi non sa cosa sia PAE invece, è una caratteristica delle CPU richiesta
dalle normali Ubuntu, ma non presente su vecchi computer (per esempio ho qui
un Pentium M che non ce l'ha): in questo caso è necessario installare una
distribuzione che non richieda il PAE, tipo la Xubuntu o l'apposita Ubuntu che
ho messo nel menù PXE.

Ovviamente nulla vieta a chi volesse di procedere invece con l'installazione
classica da CD o da chiavetta.