[Soci SLIP] filtrare email indesiderate sui clienti di posta liberi

loredana llcfree a gmail.com
Mer 27 Nov 2013 10:54:50 CET

On Tue, 2013-11-26 at 20:20 +0100, Davide Corio wrote:
> C'è qualcuno che vorrebbe non ricevere le email indesiderate,
> soprattutto quelle delle persone poco civili presenti in questa lista?
>
> Se si, potete rispondere a questa email dicendo che client di posta
> utilizzate e magari la versione, siccome potrebbero esserci differenze
> di configurazione.

Io faccio cosi' e funziona su tutti i client di posta, e aiuta anhce a
capire come funzioni la posta.

Ogni messaggio ha di certo almeno alcuni campi di interesse dell'utente:

1) From: (Da:)
2) To: (A:)
3) Subject: (Oggetto:)

e la possibilita' di rispondere o solo al primo della lista (Da:) o a
tutti quelli che hanno scritto.

Basta allora essere certi che il proprio sistema con cui si legge
l'email, sia esso un mail client (tipo Thunderbird, Evolution etc), sia
invece il browser, questi campi ce li mostri.

A questo punto, e' davvero banale, usando bene il campo Oggetto (quello
che io suggerisco di fare da anni) e il campo (Da:) decidere se o meno
leggere.

Io faccio cosi' dai tempi di bitnet, per chi se lo ricorda e mi ha
servito benissimo. Sono io che decido, ci vuol solo uno sguardo e sono
sicura di quel che faccio. In piu' non devo preoccuparmi se leggo
l'email in un modo o nell'altro. Non e' ne' difficile, ne' dispendioso
in termini di tempo e i risultati sono davvero notevoli.

Usando bene il campo Oggetto:, poi, l'email diventa un archivio semplice
ed efficace. Infatti, se la vista (view:) scelta e' thread(non so come
lo chiamino in italiano), i messaggi vengono visualizzati in ordine, e
questo consente di seguire il filo del discorso in modo storico. Pero'
occorre uno sforzo da parte di chi scrive: deve imparare a cambiare
l'Oggetto quando necessario, e a rispondere con un certo ordine.

Tutto il resto viene da se'. Mi permetto una descrizione non tecnica
perche' credo che nessuno abbia mai spiegato queste quattro cose in
croce a chi usa questa lista. Cosi', chi le sapeva fa fatica ad
orizzontarsi e chi non le sapeva non ha avuto l'occasione di impararle.

Un peccato, sono cose utili. Se poi scoprite che il vostro browser o
quello che usate per leggere l'email non mostra almeno quei tre campi
di suo, cercate il modo di configurarlo in modo che lo faccia (non credo
ci sia nulla che proprio non lo fa, ma con i tempi moderni magari mi
sbaglio). In ogni caso, quelli sono i tre campi da verificare, come
minimo, prima di aprire un qualsiasi messaggio, soprattutto con windows,
ma non solo.

Forse questo aiuta chi ha avuto problemi con le due liste di SLiP, che
non so se poi ha risolto o meno.