[Soci SLIP] filtrare email indesiderate sui clienti di posta liberi: KMAIL

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 26 Nov 2013 22:17:41 CET

In data martedì 26 novembre 2013 20:20:32, Davide Corio ha scritto:
> C'è qualcuno che vorrebbe non ricevere le email indesiderate,
> soprattutto quelle delle persone poco civili presenti in questa lista?
>
> Se si, potete rispondere a questa email dicendo che client di posta
> utilizzate e magari la versione, siccome potrebbero esserci differenze
> di configurazione.
>
> Eventualmente possiamo pubblicare qualche guida a schermate sul sito SLiP.

Parto con KMail, per gli utenti KDE. Per ora qui in lista, poi magari lo
miglioriamo e lo mettiamo sul sito.

Se usate KMail potete seguire queste istruzioni. Se non usate KMail, ma usate
un altro client grafico, probabilmente queste istruzioni posso darvi un'idea
generale di come fare anche con quello, anche se poi le voci di menù ed i
pulsanti saranno quasi certamente diversi da quanto descritto qui.

In KMail andate sul menù Impostazioni e qui scegliete "Configura filtri".
La finestra a sinistra contiene tutti i filtri attivi (inizialmente contiene
solo un filtro con nome "<sconosciuto>").

Fate doppio click su <sconosciuto> e, nella finestra che appare, al posto di
<sconosciuto> date un nome che ha senso per voi, tipo "Filtra LLCFREE", dove
LLCFREE ovviamente è l'abbreviazione di "Le Lunghe Comunicazioni Fra Radicali
Ed Estremisti", ed è solo un esempio. Premete OK.

Ora nella parte destra dobbiamo definire a quali messaggi si applica il filtro.
Lo diciamo attraverso dei criteri. Un esempio di criterio potrebbe essere,
detto in italiano, "se il messaggio proviene dall'indirizzo llcfree a gugol.com
allora applica il filtro". Anche qui l'indirizzo email da cui proviene è solo
un esempio ed ovviamente è da adattare per il caso specifico. Stando però su
questo esempio, dovremmo cliccare sulla prima tendina con scritto "Scegli i
criteri" e scegliere "Da" (oppure "Mittente" a seconda delle versioni). Nella
tendina a fianco, quella che inizialmente riporta "contiene", possiamo lasciare
"contiene" oppure, per un filtro più preciso, scegliere "è uguale a". Infine nel
campo di testo libero a destra scriveremo l'indirizzo che ci interessa
filtrare, quindi llcfree a gugol.com.

Ora nella tendina denominata "Azioni Filtro", andiamo a scegliere "Elimina
messaggio".

Fine. Premiamo Ok e la nostra vita sarà improvvisamente migliore.

Allego schermata di come dovrebbe apparire la finestra dei filtri di KMail se si
seguono queste istruzioni.