[Soci SLIP] [OT] Risalto colori

loredana llcfree a gmail.com
Mar 19 Nov 2013 18:32:00 CET

On Tue, 2013-11-19 at 17:57 +0100, Gianluca Boero wrote:
> In base alle vostre esperienze avete un sito di riferimento che spiega
> come ottenere la giusta compensazione di colori? Questo per la
> costruzione di siti web, ma io lo adatterei al dover osservare grafici
> per un tempo prolungato. Il nero ad esempio mi crea sfarfallii se
> utilizzato con caratteri bianchi. Ci dovrebbero essere combinazioni di
> colori pił "riposanti".

Per il testo:

Io uso giallo su sfondo verde e lascio il bianco per i link non visitati
e il nero per quelli visitati (potrei essere piu' precisa, ma mi accorgo
ora che il mio browser mi fa cliccare sui colori ma non mi dice piu' il
codice esadecimale corrispondente).

La vista umana e' "centrata" sul verde, per dirla in soldoni. L'uso di
colori base, "semplici", garantisce una certa garanzia che vengano
riprodotti piu' o meno come uno se lo aspetta dai vari monitor. Resta
comunque la possibilita' per l'utente di definirsi i propri, di colori,
indipendentemente da quelli del server (ma non tutti i browser hanno le
stesse opzioni facilmente configurabili, alcune sono compilate
direttamente).

Ti consiglio di fare un po' di prove con il sito di wikipedia, per
esempio, scegliendo tu i colori, cosi' vedi gli effetti.

Solo esperienza personale, penso che ci siano direttive piu' precise per
chi si occupa di accessibilita'.